Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 24 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gigantesco tamponamento su autostrada cinese: centinaia di auto coinvolte

Cultura martedì 09 giugno 2015 ore 17:30

Fabrizio Grazioso racconta la storia di Longone

Fabrizio Grazioso, 19enne scrittore in erba, ha scritto la storia della sua città, Porto Azzurro, che verrà presentato nel fine settimana



PORTO AZZURRO — Venerdì 12 giugno 2015, alle ore 21,30, presso il “Teatrino delle Suore” (via Cerboni), Fabrizio Grazioso presenterà il libro “Solo il rumore del mare. Porto Azzurro: storie, memorie e aneddoti” (Edizioni il Foglio).

Lo scritto ripercorre la storia di Porto Azzurro dall’epoca dei cesari sino agli anni del boom economico del Dopoguerra. Nel microcosmo cittadino di Longone (antico nome di Porto Azzurro), un tempo diviso dall’amenità della sua gente e il vassallaggio verso la Fortezza Spagnola, personaggi di ogni epoca, una volta visitato, ne sono rimasti incantati: dal Barbarossa a Napoleone, da Alberto Moravia a Niccolò Carosio.

Gli ingredienti del libro, tuttavia, non si limitano ai racconti e alle testimonianze delle persone anziane, è altresì presente il rigore tipico dei documenti storici e d’archivio; numerosi sono stati, infatti, i registri e le corrispondenze consultate dal giovane, il quale ha potuto contare sull’aiuto della Dott.ssa Gloria Peria (Responsabile Gestione Associata Archivi Storici) e della Responsabile della Biblioteca Comunale Antonella Guglielmi. 

Le testimonianze orali, dunque, su uniscono a quelle della “carta ingiallita” per dar vita ad una vera e propria saga, ora ricostruita, minuziosamente, pronta per la lettura. All’evento, presentato da Salvatore Muoio, prenderanno parte anche il Dott. Maurizio Papi, la Dott.ssa Gloria Peria, la Dott.ssa Roberta Cecchini, Suor Gemma Spinoso e alcuni dei protagonisti delle vicende narrate, i quali, in diretta, racconteranno i fatti che hanno segnato la loro storia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giornata di allerta meteo e dalle prime ore della mattinata arrivano anche i disagi nei collegamenti marittimi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità