Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:49 METEO:PORTOFERRAIO25°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità martedì 27 ottobre 2015 ore 16:00

"Elbani vaccinatevi"

Il Comitato Elba Salute lancia l'appello alla vaccinazione contro il meningococco dopo l'ultimo caso che ha visto coinvolto un ragazzo di Prato



PORTOFERRAIO — Ancora un caso di meningite in Toscana, a Prato, e questa volta mortale dopo il caso del ragazzo colpito da meningite da “meningococco C” il 7 settembre a Pisa. 

"Elbani, vacciniamoci e facciamo vaccinare i nostri ragazzi - è l'allarme lanciato dal Comitato Elba Salute - in particolar modo in età compresa tra 11 e 20 anni contro il meningococco C”. Consiglio rivolto anche ai soggetti fino ai 45 anni. Da gennaio inToscana sono stati registrati 32 casi di meningite: 27 da meningococco C, 3 da meningococco B, 1 del ceppo W e 1 non noto. Sette i decessi: 6 per meningococco C.

La meningite: una parola che solo a sentirla mette i brividi. Non c'è genitore che non abbia letto con apprensione le notizie riguardanti casi di bambini deceduti per la malattia puntualmente riportati dalle cronache locali e nazionali, eppure i dati Nazionali sono preoccupanti: 5 bambini su 100 sfuggono alla profilassi antipolio, tetano, difterite, epatite B e pertosse, e addirittura il 14% si sottrae ai vaccini contro morbillo, rosolia e parotite. 

E’ vero che la meningite è una malattia seria e troppo spesso mortale, ma anche di “morbillo” si muore, eccome se si muore. Nascono ancora bambini malformati per la “rosolia” presa in gravidanza e per entrambe le malattie sono disponibili vaccini efficaci. Anche per la parotite epidemica, che è una malattia infettiva acuta più conosciuta con il nome popolare di “orecchioni”,ci sono validi vaccini. La parotite epidemica se colpisce in età adulta, può portare la sterilità e può causare severe orchiti nei maschi, e ovariti nelle femmine. E’ importante vaccinarsi anche per la “pertosse” perchè è una malattia infettiva contagiosa.

Vaccinarsi è l’unico modo per proteggere se stessi, e chi ci sta intorno, dalle malattie come l’influenza, meningite e polmonite. Con l’arrivo del freddo il rischio di contrarre malattie infettive aumenta e dunque l’appello a vaccinarsi si fa sempre più pressante. La vaccinazione antinfluenzale è particolarmente raccomandata per soggetti di età superiore a 65 anni soprattutto se ospedalizzati o residenti in case di riposo e a persone affetti da malattie croniche o acute ricorrenti a carico dell'apparato respiratorio e cardiocircolatorio.

I vaccini salvano la vita e se per decenni non abbiamo più sentito di malattie mortali per i bambini, è stato per le grandi campagne di vaccinazioni realizzate in Italia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per i prossimi tre anni l'Elba avrà voli in continuità territoriale con Firenze e Pisa e in estate anche con Milano Linate.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica