Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:56 METEO:PORTOFERRAIO16°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 25 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Strage in una scuola in Texas, la rabbia del coach Nba Steve Kerr: «Sono stufo, quando faremo qualcosa?»

Cronaca mercoledì 04 giugno 2014 ore 10:30

Elba2020 per piano strategico per l'isola

Gli obiettivi del gruppo che punta a fare da collettore fra istituzioni e società



ISOLA D'ELBA — Si è costituita nei primi giorni del mese di maggio l'Associazione di promozione sociale Elba2020Team.

L'iniziativa, lanciata a fine 2013 da Leonardo Preziosi e Paolo Gasparri, mira a definire un piano strategico per lo sviluppo sostenibile dell'Isola d'Elba e dell'Arcipelago Toscano che sia capace di intercettare i finanziamenti europei.

"Si è arrivati all'atto costitutivo" speigano dal gruppo "Dopo una serie di incontri mensili a cui hanno partecipato sino a 18 persone attraverso i quali è stato progressivamente definito l’obiettivo da perseguire.

L'accelerazione è venuta poi con l'opportunità di utilizzare la coda del ciclo di bilancio europeo 2007-2013 e di orientare gli obiettivi dei programmi operativi del nuovo ciclo di bilancio 2014-2020 e i relativi bandi.

Un'ulteriore spinta è stata anche data dagli incontri in Provincia durante i quali ci si è resi concretamente conto che difficilmente le Istituzioni elbane e/o dell'Arcipelago vengono coinvolte nei partenariati per la partecipazione ai bandi europei.

E proprio grazie a questa serie di contatti, consapevoli della prossimità di scadenza di un Bando di finanziamento residuo sul P.O.Marittimo, come rappresentanti di Elba2020Team abbiamo chiesto ed ottenuto che la CESCOT, società operativa della Confesercenti che opera anche all’Elba, fosse inserita, unico rappresentante elbano, tra gli otto enti che hanno partecipato al Bando scaduto il 16 maggio finalizzato ad animare la costituzione di reti tra imprese.

Questo risultato dimostra che l'Elba e l'Arcipelago possono confidare su una struttura competente e professionale per definire le proprie strategie e per attingere ai meccanismi di sostegno finanziario dell’Unione europea che dal prossimo settembre daranno inizio ai programmi del nuovo settennato.

Questo genere di iniziativa impone un processo di aggregazione e di costruzione di quel meccanismo di "rete" di cui il nostro territorio ha urgente ed ineludibile bisogno e che è condizione necessaria per partecipare ai bandi che assegnano i finanziamenti europei

Nell'incontro di inizio aprile con i sindaci elbani Elba2020Team si propose come facilitatore tra le Istituzioni e le categorie economiche per costruire un piano strategico di area vasta e per rappresentare il nostro territorio presso gli Enti provinciali e regionali che gestiscono i programmi operativi sui quali usciranno a breve gli avvisi di bando.

Questo stesso approccio sarà a breve riproposto agli amministratori elbani che in parte sono cambiati a seguito della tornata elettorale del 25 Maggio.

www.elba2020team.org"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo ha reso noto il Comitato Eradicazione cinghiali all'isola d'Elba esprimendo preoccupazione per il fatto insolito avvenuto sull'isola
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Sport

Attualità