Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO13°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Politica martedì 21 gennaio 2014 ore 17:18

Edilizia scolastica, la conferenza dei sindaci chiede alla Provincia di procedere

Una veduta della sede del Foresi al Grigolo

Individuate le soluzioni possibili e l'impegno dei comuni elbani a sostenere i progetti per il futuro "edilizio" del Foresi



PORTOFERRAIO — Riunione importante nella giornata di ieri a Portoferraio per la Conferenza dei sindaci chiamata a discutere l'annoso tema dell'edilizia scolastica. Approvato dai comuni il documento sull'emergenza dell'Istituto Foresi di Portoferraio. La storica scuola superiore dell'isola. Affrontato il tema del disagio derivante patito dalla scuola all'intenro degli edifici dell'istituto, i lavori possibili, l’urgenza degli interventi. Si fa rilevare nel documento la nota del Prefetto di Livorno, con la quale viene fornito l’assenso pervenuto dal Ministero dell'Interno alla permuta, che consente alla Provincia di acquisire l’immobile della Caserma Teseo Tesei: individuato quale sede dell’Isis Foresi. È stato inoltre ribadito che, in ogni caso, il Comune di Portoferraio, è l'ente in grado di offrire alla Provincia, quale ipotesi alternativa, anche l’immobile ex Macelli di via Manganaro, per le attività scolastiche del Foresi. 

La conferenza dei sindaci ha poi deliberato di chiedere alla Provincia di Livorno di stabilire con la massima urgenza, quale sia l’area su cui intende realizzare l’opera e di prevedere nel bilancio di previsione 2014 l’allocazione delle somme necessarie, dando certezza alle risorse con adeguata copertura finanziaria.

I sindaci hanno, infine, chiesto alla Provincia di predisporre il progetto preliminare dell’opera pubblica con la massima sollecitudine, al fine di portarlo alla discussione dei Comuni Elbani e delle Istituzioni scolastiche fin dal mese di febbraio 2014. La Conferenza dei sindaci dell’Isola d’Elba si è poi impegna a sostenere con ogni modalità, presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e presso la Regione Toscana il progetto del nuovo Isis Foresi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità