
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»

Cronaca lunedì 21 aprile 2014 ore 09:15
Ecco la piattaforma Conquest 1

Porterà i cassoni per il trasferimento del relitto della Concordia
ISOLA DEL GIGLIO — Si apre una nuova fase per la Costa Concordia. E' giunta in queste ore al Giglio, la piattaforma Conquest MB1: un enorme natante che avrà l'importante compito di trasferire i cassoni che serviranno al successivo trasferimento del relitto dall'isola del Giglio al porto dove sarà definitivamente smantellato.
La Conquest MB1 apre dunque alla fase tanto attesa dai gigliesi: quella del trasferimento della Costa Concordia dalle acque dell'Isola. Ma ci sono ancora mille incertezze sui tempi e soprattutto su quale porto ospiterà il relitto. Nonstante il Ministro dell'ambiente Galletti, nei giorni scorsi avesse parlato chiaramente della necessità che la nave rimanesse in Italia, torna prepotentemente a galla l'ipotesi Turchia. L'area portuale turca che si sarebbe fatta avanti per lo smantellamento della "Costa" avrebbe fatto un'offerta molto conveniente per aggiudicarsi la consegna della nave. Ma l'Italia, Piombino in testa, non molla e insiste sulla necessità che il relitto resti sul territorio nazionale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI