Detersivo per i piatti
di - venerdì 30 maggio 2014 ore 12:35

Un giorno mi sono chiesta: “Ma siamo sicuri che i piatti e le stoviglie non rilascino nulla sui cibi delle sostanze chimiche utilizzate per il lavaggio?” Mi sono documentata e purtroppo la riposta non è stata esaustiva: il rischio che nelle nostre pietanze di tutti i giorni vadano ad insinuarsi solventi e quant’altro, utilizzati per lavare le stoviglie mi ha allarmata e così ho voluto cercare una soluzione tutta “Bio” per lavare piatti, posate e pentole in tutta sicurezza e persino a costi ridottissimi.
Ecco la ricetta che ho selezionato per questo Detersivo per Piatti (a mano e in lavastoviglie) da realizzare con un frullatore potente e ancor meglio con il Bimby
Ingredienti:
- 3 Limoni Interi, completi di buccia e semi
- 200 gr di sale grosso
- 100 gr aceto di bianco
- 300 gr Acqua.
Tagliare i limoni a pezzi e togliere i semi, mettere nel boccale i limoni a pezzetti e il sale e frullare fino a creare una crema (Se avete il Bimby 20 Sec. Vel. Turbo).
Aggiungere aceto e acqua e far bollire in una pentola circa 15 minuti girando sempre (15 minuti vel 2 con il Bimby)
Omogeneizzare il tutto (Bimby: 20 Sec. Vel. Turbo)
Ed ecco che il detersivo è pronto per l’utilizzo. Può essere utilizzato da solo in acqua calda per il lavaggio manuale, con aggiunta di poca acqua e un cucchiaio di acido citrico in polvere (si compra alla ferramenta e in molti supermercati) in lavastoviglie.