Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca domenica 09 marzo 2014 ore 12:43

Dall'Elba a Lanzarote, il successo di un imprenditore

Paolo Miliani

Paolo Miliani si innamora delle Canarie e si inventa una nuovo attività. E nasce "Alma de Canarias"



ISOLA D'ELBA — Lui è Paolo Miliani. Elbano doc. nasce, professionalmente imprenditore nell'azienda di famiglia: un locale enogastrnomico di successo a Marina di Campo, segnalato anche da Tripadvisor. Tutto va bene, ma che ha l'anima imprenditoriale non si ferma  e prova ad esplorare nuove realtà. Ecco che Paolo, con il supporto della famiglia che ci crede come lui, va alle Canarie, la sua meta ideale, da sempre per le vacanze. Con alcuni amici fonda una società, ma cambia completamente settore e crea le essense più famose dell'arcipelago spagnolo: "Alma de Canarias".

Fragranze per la persona, e per l'ambiente con un denominatore comune, profumi di alta qualità, tutti realizzati artigianalmente che hanno letteralmente spopolato. Così un successo spagnolo, si scopre che è tutto Made in Elba, almeno nell'ideazione.  

Ecco l'intervista eslcusiva di Paolo Miliani a Quineselba.it


"L'idea di creare una linea di profumi nelle isole Canarie e' nata all'Elba nel 2004  quando mi resi conto che avevo la possibilita' di realizzare un progetto in quei luoghi dove prima andavo solamente a fare vacanza....

Le Canarie sono sempre state una mia tappa fissa, gia' dal lontano 1984 quando arrivarci era molto piu' complicato di adesso. A Lanzarote, invece, ci sono arrivato nel 1996 e da subito mi resi conto della familiarita' dei luoghi che , nei modi di vivere , mi ricordavano molto gli anni e gli ambienti della mia infanzia....

L'Elba pero' e' molto diversa da Lanzarote , isola vulcanica , dal fascino particolare , a tratti sembra di vivere addirittura in un altro pianeta ( parco del Timanfaya ) .

Si nota pero' come i vecchi campesinos ( contadini ) riuscissero a strappare a questa terra cosi selvaggia spazi per poter coltivare proprio come facevano i nostri nonni elbani nel coltivare le loro vigne.

Le altre isole invece sono diverse da Lanzarote e Fuerteventura molto verdi si passa da una vegetazione mediterranea ad una sub tropicale.

L'arcipelago vive tutto l'anno in un' eterna primavera dove le temperature non scendono mai sotto i 20 gradi neppure in pieno inverno.

Tornando ai profumi nel 2006 dopo due anni di programmazione e studi di piante e fiori abbiamo fondato l'attuale azienda insieme ai miei due soci a cui devo la maggior parte del lavoro svolto.

I primi due anni sono stati molto duri in special modo per capire bene come distribuire il nostro prodotto e come emergere in un mercato saturo e molto concorrenziale.

Inoltre dovevamo capire e conoscere bene i disbrighi burocratici , fiscali e doganali e non per ultimo imparare bene la lingua.

Un grosso aiuto ce lo ha dato la tecnologia che ci ha permesso di riunirci la sera anche se vivevamo uno a Lanzarote , uno a Torino ed uno a Marina di Campo.

A causa del momento poco favorevole del mercato abbiamo cercato di portare una ventata di rinnovamento nel settore dell'artigianato locale iscrivendoci come prima impresa artigianale di Lanzarote e riuscendo ad ottenere tutti i riconoscimenti dal cabildo (organo principale dell'isola ) e dal gobierno de Canarias.

Attualmente nelll'impresa oltre a noi tre sono impiegati una decina di collaboratori autonomi dislocati nelle varie isole e alcuni liberi professionisti che completano il nostro lavoro.

La rete di distribuzione ha collaboratori anche in Inghilterra , in Germania , in Svezia e in altri paesi del nord Europa.

Per i giovani che si affacciano per la prima volta nel mondo del lavoro ed hanno un'idea da portare avanti dico di non mollare alle prime difficolta' , tenere duro ed essere convinti fino in fondo del progetto che hanno in mente .

Questo e' quello che e' capitato a me , nessuna svolta , nessun successo immediato ma un graduale e continuo miglioramento dell'azienda.

La serieta' e la cura dei prodotti che produciamo sono il miglior biglietto da visita per noi ma anche per l'immagine turistica dell'arcipelago che riconosce i prodotti “Alma de Canarias “ ( Anima delle Canarie ) ideali per rievocare il senso di una vacanza.....


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità