Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca venerdì 18 aprile 2014 ore 14:12

Cinipide del Castagno, controlli a San Cerbone

I Castagni di San Cerbone

L'iniziativa è della Provincia di Livorno. L'insetto particolarmente dannoso per il castagno viene considerato l'insetto più nocivo a livello mondiale a causa del veloce deperimento delle piante che attacca.



MARCIANA — Sopralluogo fra i castagneti di San Cerbone, nel comune di Marciana, il prossimo 23 aprile.  L’iniziativa, voluta dalla Provincia di Livorno, è finalizzata alla verifica dei risultati degli interventi sperimentali frutto di un progetto condiviso tra le istituzioni interessate, effettuati per il recupero e la valorizzazione dei castagneti elbani colpiti nel 2011 dal Cinipide del castagno.

Il cinipide attacca i germogli delle piante ospiti causando la formazione di galle, arrestandone la crescita vegetativa e provocando una riduzione della fruttificazione. Infestazioni gravi possono portare al deperimento della pianta.

All'interno di questa importante iniziativa è in corso di approvazione una convenzione tra Provincia, Comune di Marciana, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Università di Firenze, Regione Toscana ed altri enti coinvolti, per l’avvio di un ulteriore progetto pluriennale che prevede attività dirette sulle piante colpite dal Cinipide, insieme ad azioni di ricerca, informazione e divulgazione.

All'iniziativa che si terrà mercoledì prossimo saranno presenti l’assessore provinciale al turismo, agricoltura e pesca Paolo Pacini, il sindaco di Marciana, Anna Bulgaresi, i rappresentanti del Parco dell’Arcipelago, del Corpo forestale dello Stato e dell’Università di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità