Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:54 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 04 dicembre 2014 ore 12:11

Centro Giovani a pagamento, Pellegrini contraria

L'esponente di minoranza in consiglio comune, con un'interrogazione si schiera contro l'affitto a pagamento degli spazi del futuro Centro Giovani



PORTOFERRAIO — Cosetta Pellegrini presenterà nel prossimo consiglio comunale un'interrogazione per chiedere che gli spazi del Centro Giovani vengano dati in modo gratuito anzichè a pagamento per le attività sociali.

"Il Centro Giovani è uno spazio che nasce per i ragazzi, per offrire loro luoghi e spazi del territorio in cui poter incontrare, condividere ed esprimere con i propri coetanei le passioni, le capacità creative, artistiche e progettuali, e ancor più nel profondo per poter esprimere se stessi. 

Nel corso della sua evoluzione è stato piena espressione di incontro ed aggregazione, pur nel suo travagliato percorso, che indiscutibilmente ha ancor più segnato l’esigenza e l’importanza di un tale progetto. Dare sostegno ai giovani, ai ragazzi che si affacciano alla cultura, all’arte, al vivere uno spazio-incontro, significa valorizzare una cittadinanza attiva, un’educazione di condivisione sociale, di co-divertimento e di prevenzione che le Istituzioni Pubbliche per prime devono sapere valorizzare ed accrescere. 

Se questo non venisse compreso fino in fondo e nella sua più vera e sensibile realtà, si andrebbe a minare una preziosissima opportunità, quella di saper guardare all’interno del proprio territorio ed offrire ascolto, comprensione e motivazione per far vivere le passioni e far di esse linfa vitale dei percorsi di crescita, nella consapevolezza di essere non solo ascoltati, ma capiti. 

Per valorizzare tutto questo è doveroso comprendere quanto sia importante garantire la fruibilità degli spazi, predisposti per i giovani appartenenti alla fascia di età 11/35 anni, che non svolgono attività a scopo di lucro e che desiderano usufruirne, a titolo gratuito e non a pagamento. 

L’interesse principale di una Istituzione comunale deve volgere principalmente alla protezione, prevenzione e valorizzazione dei giovani presenti sul territorio, dando loro fiducia e comprensione, fatto che sicuramente risulterebbe complesso se venissero poste barriere economiche. 

Si interpella pertanto il Sindaco perché motivi la scelta della Giunta di porre a pagamento l’uso dei locali da parte dei giovani, invitandolo a rivedere tale scelta, considerando anche che è in corso la gara per la gestione dell’Informagiovani, Pass e Centro Giovani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica