QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 10°16° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 25 febbraio 2020

Attualità venerdì 31 luglio 2015 ore 10:46

Centinaia di agenti per il mega concerto

Marina di Campo si prepara per il grande concerto di Bob Sinclair. Ecco tutte le misure di sicurezza che verranno adottate per l'evento



CAMPO NELL'ELBA — Una cosa del genere non è mai stata fatta, almeno in tempi moderni, a Marina di Campo. Il mega concerto di Bob Sinclair, evento di punta del festival Bacardi Wave, porterà migliaia di persone (le stime parlano di 6-7mila ma il conto vero andrà fatto alla fine) sulla spiaggia e per le vie del paese la sera dell'11 agosto

Legittima quindi la preoccupazione di residenti e commercianti sulle misure organizzative messe in campo dall'amministrazione comunale per far fronte ad un afflusso che, con ogni probabilità, raggiungerà quella sera il picco stagionale.

Per cercare di fare chiarezza e sgomberare il campo da timori preventivi siamo andati a vedere come i vari enti hanno pianificato di gestire la serata, dall'arrivo previsto degli spettatori alle ricadute del giorno dopo.

L'investimento maggiore è stato fatto nella sicurezza: saranno centinaia gli agenti delle varie forze dell'ordine in campo. Un vero protocollo di sicurezza è stato allestito congiuntamente da Polizia di stato, Carabinieri e Guardia Costiera che vigileranno sul tranquillo andamento della serata e della notte.

Una folta pattuglia di agenti della Digos in borghese affiancherà il lavoro degli agenti in divisa e terranno d'occhio le zone sensibili del litorale e del centro. Mentre sono state allertate le pattuglie della stradale che vigileranno sulle vie in ingresso e in uscita dal paese.

Ai vigili urbani e alla protezione civile, anche qui i contingenti sono stati aumentati, spetta il compito di regolare la logistica e la mobilità: per questo saranno chiuse al traffico e alla sosta il lungomare e le vie del centro oltre l'accesso da via Pietri dalle 18 dell'11 agosto alle 6 della mattina dopo. Già in questi giorni sono al lavoro le squadre di operai comunali con cinque ruspe e un camion per ampliare l'area di parcheggio sterrato nei pressi della scuola media Giusti.

Sul fronte medico verranno disposte a intervalli regolari le ambulanze delle associazioni di volontariato e una tenso-struttura medica verrà allestita sulla spiaggia per poter prestare i primi soccorsi in caso di necessità.

Anche sul decoro si sta lavorando: verranno forniti dalla Bacardi, e mantenuti in funzione dal Comune, 12 bagni chimici che verranno dislocati sul lungomare e in prossimità della spiaggia.

Il Comune ha poi raggiunto un accordo con Esa che fornirà, dalle 3 della mattina, il personale per cominciare fin da subito l'opera di pulizia delle strade e del litorale.

"Voglio tranquillizzare tutti - ha detto il sindaco Lambardi - non si tratta di teppisti o ultrà violenti, ma di ragazzi che verranno a seguire un concerto. Questa serata, grazie a Bacardi, ci farà tornare nelle mete di riferimento per un turismo giovane. La promozione di questo evento è internazionale e fino negli Usa parlano di Elba e di Marina di Campo. Stiamo lavorando per gestire la serata in assoluta sicurezza, sia per i turisti che per i campesi".

Nel frattempo si registrano aumenti di ordini per i rifornimenti di bar e ristoranti e già gli alberghi stanno riempiendo le camere in vista della serata.

Un avvertimento agli esercenti arriva dal vice questore aggiunto Mariconda: "C'è stata una grande sintonia e collaborazione fra forze dell'ordine e Comune per organizzare le misure di sicurezza. Per il bene di tutti è opportuno ricordare ai commercianti che ci saranno delle limitazioni per la vendite degli alcolici: come sempre vietata ai minorenni e verrà posto un orario oltre il quale verrà imposto lo stop. Alcune limitazioni anche per i contenitori serviti che possono recare danno e sporcare (bottiglie e bicchieri di vetro, nda). A vigilare sul rispetto delle ordinanze verranno inviate squadre di agenti in borghese, se tutti facciamo la nostra parte sarà una bella serata".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata



Tag

Il vice ministro della Salute iraniano suda in conferenza: positivo al coronavirus

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità