Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO19°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 30 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Thiago Motta e il viaggio on the road in motocicletta, da Bologna a Cascais in Portogallo: il video girato dalla moglie

Lavoro giovedì 18 aprile 2024 ore 14:12

Abusivismo immobiliare, "tutelare la categoria"

Prosegue l’impegno per il contrasto all’abusivismo immobiliare. Riunione del tavolo di lavoro per il monitoraggio periodico



PROVINCIA DI LIVORNO — Prosegue l’impegno per il contrasto all’abusivismo immobiliare da parte della Camera di commercio Maremma e Tirreno insieme agli altri soggetti che nel 2021 hanno sottoscritto il protocollo d’intesa.

Si è riunito, infatti, mercoledì 17 Aprile nella sede della Camera di commercio a Livorno il tavolo periodico per la verifica dello stato di attuazione del protocollo d’intesa, a cui hanno partecipato Cciaa Maremma e Tirreno, Guardia di Finanza di Livorno, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali di Livorno, Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari di Livorno e Grosseto, Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d'Affari di Livorno, le direzioni provinciali Inps di Grosseto e Livorno. Durante la riunione la Camera ha illustrato ai presenti un ulteriore protocollo specifico per il settore turistico-balneare, firmato a Marzo 2024 con la Guardia di Finanza per favorire la legalità e la trasparenza dell’attività di impresa a tutela dell’economia legale, della concorrenza e del libero mercato, per la realtà economica turistico-balneare. La Cciaa ha invitato a vigilare e segnalare anche su questo aspetto particolare del settore.

Dall'incontro è emersa l’importanza di informare adeguatamente anche la cittadinanza su questo tema: i clienti per essere certi di non avere a che fare con un caso di abusivismo, a loro tutela possono sempre chiedere che venga esibito il patentino di agente immobiliare e la verifica dei requisiti necessari per le agenzie. 

"Chi esercita abusivamente l’attività di agente immobiliare, - hanno spiegato dalla Camera di commercio - crea un danno enorme ai clienti, alla categoria e più in generale a tutto il comparto economico ed i partecipanti al tavolo proseguiranno nell’impegno di contrasto al fenomeno anche con azioni di informazione mirate, per favorire non solo l’indispensabile rispetto delle norme vigenti, ma a tutela della categoria degli agenti immobiliari e dei clienti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marcella Merlini, candidata a sindaco di Portoferraio della lista "Bene Comune" spiega le due ragioni per cui non partecipa al confronto sul bilancio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Elezioni

Attualità