Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Lavoro lunedì 21 novembre 2022 ore 06:30

Lavoro, così domanda e offerta si incontrano

Cna

Online il portale della Cna dedicato a tutta la provincia di Livorno dove si offre e cerca lavoro.



LIVORNO — Dare una risposta concreta ed efficiente alla forte offerta di lavoro che c’è in questo momento a Livorno e provincia ma che stenta ad incrociarsi con la domanda. È questo l’obiettivo del portale CNAJob.it, la piattaforma dell’Agenzia Per il Lavoro Cna Servizi Formazione accreditata dalla Regione Toscana.

“Il mondo della piccola e media impresa è in cerca di varie figure professionali più o meno qualificate – ha spiegato Maurizio Serini presidente provinciale di Cna – ma fa molta fatica a trovare e selezionare soggetti da inserire in organico. La nostra offerta spazia dall’impiantistica al benessere, dalle costruzioni all’informatica, dalla logistica al food, dalla moda all’autoriparazione, dalla meccanica al turismo, dalla nautica ai servizi ed al commercio”.

“Molte aziende ci chiedevano da tempo di aiutarle a trovare figure adeguate alle loro esigenze di inserimento lavorativo – ha proseguito la direttrice dell’agenzia Angela Bertolotto – non essendo strutturate o non avendo il tempo per impostare la ricerca, analizzare i curriculum, incontrare e selezionare le persone. Così abbiamo deciso di accreditarci presso la Regione Toscana e di dotarci del portale CNAJob in grado di ottimizzare l’incrocio delle offerte di lavoro delle imprese con quella di chi cerca lavoro. Un portale molto smart dove candidati ed imprenditori potranno agevolmente inserire le loro proposte che noi analizzeremo con cura per definire le esigenze specifiche sia di chi cerca che di chi offre e quindi avere profilazioni molto mirate. Inoltre, grazie ai rapporti che abbiamo con le scuole superiori della provincia sensibilizziamo i giovani vicini al diploma e i loro insegnanti ad adottare un comportamento proattivo per avvicinarsi al mercato del lavoro. Tra l’altro, visto che Cna Servizi formazione è un’agenzia formativa sul mercato da oltre 20 anni, possiamo anche accompagnare chi cerca lavoro a trovare percorsi formativi adatti alle loro aspirazioni e attitudini”.

In cantiere anche il programma GOL che verrà lanciato nei Centri per l’Impiego della Toscana per abbinare la ricerca del lavoro con una formazione professionale mirata.

Il presidente di Cna infine ha lanciato un appello ai giovani ancora in cerca della loro strada professionale, di avere fiducia nelle Pmi, spina dorsale dell’economia locale e nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica