Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:39 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 26 novembre 2020 ore 17:52

Turismo, "nonostante il Covid, l'Elba ha tenuto"

spiaggia
Foto di repertorio

Il sindaco di Capoliveri commenta i dati emersi sugli arrivi registrati all'Elba nella stagione 2020 e fa appello agli altri sindaci a lavorare coesi



CAPOLIVERI — "Non è stato un anno facile per l’economia dell’Isola d’Elba che ha dovuto fare i conti con il problema ancora in corso dell’epidemia da Coronavirus. Ma nonostante ciò, l’isola ha saputo reggere il colpo e registrare dati positivi che hanno confermato la bontà delle scelte compiute nel suo percorso dalla Gestione Associata per il Turismo". 

Questo il commento di Walter Montagna, sindaco di Capoliveri Comune capofila della Gestione Associata per il Turismo dell’Isola d’Elba.

"I dati parlano chiaro (leggi qui l'articolo con il dettaglio dei dati) – ha aggiunto Montagna - L’Elba ha saputo far fronte alla difficile situazione contingente riuscendo a perseguire i suoi obbiettivi: ottenere, grazie alla tassa di sbarco di cui era stato stabilito un necessario e provvidenziale incremento, introiti sufficienti a proseguire in maniera capillare nell’attività di promozione dentro e fuori i confini nazionali; attrarre nuove fette di mercato turistico, in particolare su quella parte di turismo italiano che sceglieva altre mete per le proprie vacanze; consolidare le proprie posizioni in Italia e all’estero".

"L’Elba è piaciuta ed è stata percepita come meta sicura, protetta per le proprie vacanze e facilmente raggiungibile sia dalle principali città italiane che dall’estero. - ha spiegato il sindaco Montagna - Ad Agosto – prosegue Montagna – abbiamo ottenuto un 5,47% di passaggi nave in più rispetto al 2019, se si esclude il settore crocieristico (considerando questo, la percentuale si assesta su + 2,86%) che è stato di fatto azzerato dall’emergenza Covid e nel mese di settembre abbiamo ottenuto risultati più che lusinghieri nelle prime due settimane, subendo, invece, una flessione nella seconda metà del mese soprattutto a causa del venir meno di molti grandi eventi sportivi che sono stati rinviati al 2021 sempre a causa della pandemia".

"Il lockdown ha di certo influito molto sulla situazione generale, - ha commentato il sindaco di Capoliveri - poiché ha sostanzialmente cancellato i primi mesi del consueto inizio della stagione turistica (aprile e maggio), ma abbiamo saputo reagire in maniera significativa con una stagione estiva che non ha deluso le aspettative".

Il sindaco di Capoliveri ha inoltre detto che a breve saranno a disposizione anche i dati del mese di Ottobre che potranno quindi dare un quadro più completo di quello che è stato l’andamento della bassa stagione.

"Ma ora più che mai l’invito è rivolto a tutta l’Elba e ai miei colleghi degli altri Comuni, - ha concluso il sindaco Montagna- perché si continui a lavorare coesi, anche all’interno della Gat per il futuro economico della nostra isola e per dare alle generazioni future un territorio ricco e appetibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità