Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 07 giugno 2022 ore 11:07

La piazza di Capoliveri diventa "L'oasi della api"

L'iniziativa per la salvaguardia delle api è stata promossa dal Soroptimist Club Isola d’Elba in collaborazione con il Comune di Capoliveri



CAPOLIVERI — In una bella giornata di sole sabato 4 Giugno scorso a Capoliveri il Soroptimist Isola d’Elba ha aggiunto una nuova iniziativa a sostegno del progetto nazionale del centenario dalla fondazione del Soroptimist negli USA (1921-2021) dal titolo “L'’Oasi delle Api".

All’evento, come spiegano dal Soroptimist Elba, hanno partecipato l’assessora Laura Di Fazio, la presidente Soroptimist in carica Gina Petricciuolo e numerose socie del club. 

Nella piazza centrale del paese sono state messe a dimora in vaso, su indicazione dell’apicoltore Giusti di Marina di Campo, una serie di piante mellifere di diversa specie. 

Si tratta di una nuova iniziativa a salvaguardia delle api dopo quelle già messe in campo nel recente passato. Dopo una breve presentazione del nostro club da parte della presidente si è passati all’illustrazione del progetto e a come si è giunti alla collaborazione col comune di Capoliveri. L’assessora Di Fazio, ringraziando per l’iniziativa, ha dichiarato la sua intenzione di incentivare la piantumazione di piante mellifere anche presso abitazioni private e nelle aree pubbliche al fine di rendere questo territorio accogliente per gli insetti impollinatori ai quali si deve, come ha poi spiegato l’apicoltore Giusti, il mantenimento della biodiversità per il nutrimento delle specie animali e per l’uomo. Essenziale quindi ripristinare il loro habitat naturale. La giornata si è chiusa con l’auspicio che a questa seguano altre iniziative di sensibilizzazione sulla salvaguardia ambientale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno