Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:22 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 08 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Patrick Zaki di nuovo a casa: «Grazie Italia, voglio tornare presto. Aspettatemi»

Attualità lunedì 25 novembre 2019 ore 07:00

Rotary, serata dedicata alla prevenzione

La serata conviviale del Rotary Club isola d'Elba

In occasione della serata conviviale al Rotary Club Elba, una relazione su prevenzione e diagnosi precoce delle malattie cardiocircolatorie



CAPOLIVERI — Si è tenuta sabato 23 Novembre presso il ristorante “da Lido” di Portoferraio la consueta serata conviviale del Rotary club isola d’Elba. Durante la piacevole serata, cui ha preso parte un consistente numero di soci e di graditi ospiti, il presidente Luciano Guglielmi ha ceduto la parola al dottor Paolo Ballerini che ha illustrato ai presenti un’interessante relazione sulla necessaria “prevenzione e diagnosi precoce delle malattie cardiocircolatorie" definendola come più incisiva strategia che gli italiani dimostrano troppo spesso di ignorare per prevenire la patologia.

Con un’esposizione chiara e precisa, il dottor Ballerini ha sviluppato l’argomento articolandolo in fasi ben distinte: dapprima, al fine di presentare l’alta incidenza di mortalità delle malattie cardiovascolari rispetto alle altre cause di decesso, ha mostrato, fornendo dati sia a livello europeo sia italiano, quanto tali patologie concorrono, anche più del cancro, alla morte del paziente.

In seguito ha enunciato brevemente i principali fattori di rischio, quali fumo, ipertensione, stress, diabete e quanto, sia singolarmente, sia e soprattutto congiuntamente possano concorrere ad aumentare il rischio del verificarsi della malattia.

Quindi, ha brevemente descritto l’intervento cui viene sottoposto il paziente e le tempistiche entro cui l’operazione deve necessariamente avvenire, e dunque ha fornito un breve sunto di quanto i costi inerenti alle cure ed agli interventi, gravino in generale sul bilancio sanitario nazionale.

Si è infine soffermato sulla questione elbana evidenziando quanto la nostra isola rispecchi appieno ed in senso negativo, una grave problematica nazionale ovvero una non uniforme distribuzione nel territorio delle sedi di coronariografia o angioplastica.

Dopo aver dimostrato quanto sia insostenibile, dal punto di vista dei costi e della gestione stessa, istituire tali sedi anche sull’isola, ha conseguentemente avvalorato quanto una necessaria prevenzione e diagnosi precoce sia consigliabile soprattutto per gli abitanti dell’isola al fine di evitare un ritardo nel soccorso del malato che, come purtroppo spesso avviene, si trova a lottare contro il tempo dovendosi recare nei più vicini centri di Livorno, Grosseto o Pisa.

Momento particolarmente emozionante, si è avuto con la Consegna del “Paul Harris Fellow”, la massima onorificenza rotariana che deve il suo nome al fondatore del Rotary International, all'amico e socio, Aldo Sardi per l’impegno costantemente profuso a favore del Club e di tutta la collettività in generale nei suoi 37 anni di attiva appartenenza al Rotary elbano.

Che tale titolo onorifico, consegnatogli dall’amico Gino Vai, quale socio più anziano tra i presenti, doni al caro socio non solo un duraturo ricordo della stima a lui riservata dal nostro Club ma anche e soprattutto un rinnovato stimolo a continuare a dare il servizio della sua operosità, frutto di intelligenza, di senso di responsabilità, di diligenza, di coscienza e di amore, non solo al Club ma anche alla società tutta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Negli ultimi 7 giorni 6 persone sono guarite dal Coronavirus. Ecco i dati del bollettino settimanale diffuso dall'Asl Toscana nord ovest
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità