Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 16 marzo 2015 ore 15:25

​Capoliveri ricorre al Presidente della Repubblica

Barbetti. "Diciamo basta a proclami e promesse della Regione, la giustizia ci restituirà il nostro ospedale, così come era una volta"



CAPOLIVERI — E' con il ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica che il Comune di Capoliveri ha deciso di portare avanti la sua battaglia per la difesa del diritto alla salute dei cittadini dell'Isola d'Elba.

Il sindaco Ruggero Barbetti e la sua Giunta, come già annunciato nelle scorse settimane, hanno dato mandato allo studio legale dell'Avv. Massimo Girardi di Livorno di procedere giudizialmente per ottenere l'annullamento del Piano Sociale e Sanitario regionale 2012-2015 nella parte in cui sancisce il declassamento della struttura ospedaliera elbana a ospedale di prossimità, aprendo così lo scenario a possibili ribaltamenti dell’attuale situazione socio sanitaria dell'Isola. 

"Ci rivolgiamo alla più alta carica dello Stato - spiega il sindaco Ruggero Barbetti- perchè l'Elba e i suoi cittadini trovino finalmente la tutela che gli spetta. La politica adottata dalla Regione Toscana in questi ultimi anni nel nostro territorio sul tema sociale ed in particolare su quello sanitario si è rivelata assolutamente inadeguata ed è andata via via distruggendo un "sistema Elba" che quando era autonomo funzionava egregiamente ed era in grado di offrire risposte adeguate al territorio".

“Insieme agli altri sindaci dell'isola – continua il Sindaco - ho iniziato ad occuparmi di Sanità elbana fin dai primissimi anni novanta e abbiamo sempre condotto battaglie difficili come quella del 2012 che pur avendo prodotto dei risultati migliorativi non ha prodotto i risultati sperati dagli elbani. Abbiamo discusso, protestato, occupato l'ospedale e stilato documenti e protocolli per venire a patti con la Regione sperando che la nostra voce e quella dei cittadini che rappresentiamo fosse ascoltata. Fino ad oggi poche delle promesse fatte sono state mantenute

E il futuro è ancora più preoccupante. Sabato abbiamo consegnato all'assessore Marroni il nuovo Documento Elba Sanità elaborato dalla Conferenza dei Sindaci con il supporto della Commissione ad hoc nominata, ma ci è già stato preannunciato che il declassamento della struttura ospedaliera resterà e quello elbano rimarrà, nelle intenzioni della Regione, un ospedale di Prossimità.

E' questa l'ennesima conferma - prosegue Barbetti - che solo azioni forti e decise, come quella che come Comune di Capoliveri abbiamo intrapreso con il Ricorso al Presidente delle Repubblica possono essere davvero la soluzione. In questo senso sono e voglio essere fiducioso verso il nuovo Presidente che è anche il garante della nostra Costituzione.

Dalla Regione abbiamo avuto solo promesse, rassicurazioni e un susseguirsi di atti, disposizioni e normative contraddittorie e controproducenti: gli amministratori regionali riconoscono a parole l'insularità, i disagi della realtà geografica del territorio, fanno proclami, e poi deliberano il depauperamento della nostra sanità. 

E' una storia che si ripete da anni e in più ambiti, ma sulla salute non si scherza e noi andiamo avanti con forza. Se, come credo - conclude il sindaco di Capoliveri - la Giustizia e il Presidente della Repubbica ci daranno ragione, l'Ospedale dell'Elba sarà classificato a tutti gli effetti quale Ospedale di Base e a quel punto la sentenza sarà l'atto che spazzerà via ogni dubbio e l'Elba avrà vinto pienamente la sua battaglia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità