In un video il momento in cui l'ondata di acqua e fango invade le strade di Paiporta, alle porte di Valencia
Sport lunedì 18 settembre 2017 ore 16:35
Rally Elba storico, ci sono anche gli elbani
Ben quindici gli equipaggi che si confronteranno con gentleman drivers provenienti da 12 diverse nazioni. Un anno fa l'incidente a Simone Scalabrini
CAPOLIVERI — Saranno ben 132 le auto alla partenza della 29esima edizione del Rallye Elba Storico, in programma da giovedì 21 a sabato 23 settembre. Fra i gentleman drivers provenienti da 12 nazioni diverse partecipanti alle gare di Campionato Europeo, Trofeo A112, Regolarità e Raduno Porsche, ci sono ben 15 equipaggi elbani.
Non è un record, in quanto nel rally moderno l'Elba di solito fa anche meglio, ma la competizione storica è decisamente diversa dalle altre per fascino da un verso ma anche per difficoltà di gestione dei datati mezzi meccanici dall'altro.
Per parlarne abbiamo scelto un co-driver elbano, quel Simone Scalabrini che giusto un anno fa fu protagonista di uno sfortunato incidente in prova speciale a fianco del noto pilota sanmarinese Giuliano Calzolari, finendo contro una sughera nella prova speciale di Colle Reciso.
"Da allora non ho più corso anche se sto bene e la voglia è tanta - ci ha detto Simone Scalabrini - e lo stesso Giuliano Calzolari mi ha detto che tornerà a correre all'Elba solo quando sarò nuovamente disposto a fargli da navigatore. Quindi per quest'anno resto fermo, ma in futuro si vedrà".
"Lo storico è paradossalmente più difficile da gestire rispetto al rally moderno - ha aggiunto Simone Scalabrini - le auto datate sono più complicate da guidare e da tarare rispetto alle ultime generazioni. Il mio in bocca al lupo va a tutti gli amici e colleghi in gara, con una particolare attenzione per i ragazi dell'Elba Racing Team in gara".
Per la cronaca, con i colori dell'ERT correranno il navigatore Piero Ibba in coppia con Giuseppe Nuccio sulla BMW 320 numero 27, Andrea Volpi e Michele Maffoni sulla VW Golf GTI numero 58, Lorenzo Allori e Daniele Caldarera con la Toyota Corolla numero 81, Stefano Montauti e Carlo Adriani con la Peugeot 205 numero 82 , Marino Costa e Luca Lazzaroni con la Fiat 127 rally numero 98 e Gianfranco e Fabrizio Pierulivo, con la Renault 5 Turbo numero 101. Fra le A112 in gara con i colori ERT la 219 di Vezzola - Lo Ciao.
Gli altri piloti elbani in gara: Riccardo Galullo e Giada Mattei, con la Fiat 128 numero 42, Massimo Giudicelli e Luca Muti con la VW Golf GTI numero 48, Efisio Gamba e Maurizio Olla con la Peugeot 205 numero 78.
Erano iscritti alla partenza anche i componenti di un equipaggio elbano molto atteso, quello composto da Alberto Anselmi e Luca Lambardi con una Fiat Uno Turbo che avrebbe dovuto avere il numero 97: purtroppo, un problema burocratico non dipendente dalla loro volontà li ha appiedati prima del via.
Altri elbani in gara: fra le A112 del trofeo con il numero 215 Renzo Castellan e Alessio Orzati, con il 218 Andrea Ballerini e Giuacomo De Simone, con il 223 Roberto Pellegrini e Giancarlo Nolfi.
Nella Regolarità, da seguire infine l'equipaggio elbno composto da Franco Lotano e Claudio Ulivelli, in gara con una Fiat 128 numero 324.
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI