Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:52 METEO:PORTOFERRAIO14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 14 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Politica domenica 14 febbraio 2021 ore 10:55

Miniere e Unesco, "seguite bene le procedure"

L'ex vicesindaco di Capoliveri Barbetti, già commissario del Parco, replica alle dichiarazioni dei sindaci del versante orientale dell'isola



CAPOLIVERI — Ruggero Barbetti, replica alla risposta dei tre sindaci di Capoliveri, Porto Azzurro e Rio in merito al progetto di candidare le miniere dell'isola d'Elba a patrimonio mondiale dell'umanità nella lista Unesco.

"Nel 2003 - dichiara Barbetti, che allora era commissario del Parco nazionale Arcipelago toscano - tutti gli esperti del Ministero ci dissero che le nostre Miniere non avevano i requisiti per entrare nella World Heritage List".

"Nell’ultimo comunicato stampa i tre sindaci dicono che 'non si arrenderanno anche perché il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ha già ottenuto la certificazione di Riserva della Biosfera Mab Unesco per le isole di Toscana', - aggiunge Barbetti - Senza falsa modestia posso dire loro che quella Certificazione l’ho richiesta e ottenuta io, insieme ai miei collaboratori, ben 18 anni fa e più specificatamente nel luglio 2003 quando ero Commissario del Parco Nazionale. Per cui un po' me ne intendo…".

Quindi Barbetti invita in particolare i sindaci di Rio e Porto Azzurro a non delegare ma a "verificare con attenzione le problematiche relative alle procedura per la candidatura e di seguirla da vicino senza delegare nessuno anche per evitare che si spenda un milione di euro dei cittadini senza neanche raggiungere il risultato. Quindi il mio consiglio era ed è: valutate bene tutto e poi, se ci sono le condizioni per arrivare al risultato, iniziate l’iter per la candidatura".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il traffico di sostanze stupefacenti è stato individuato dai carabinieri grazie all'intercettazione di un pacco postale contenente marijuana
Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

CORONAVIRUS

Cultura

Cultura