Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica domenica 14 febbraio 2021 ore 10:55

Miniere e Unesco, "seguite bene le procedure"

L'ex vicesindaco di Capoliveri Barbetti, già commissario del Parco, replica alle dichiarazioni dei sindaci del versante orientale dell'isola



CAPOLIVERI — Ruggero Barbetti, replica alla risposta dei tre sindaci di Capoliveri, Porto Azzurro e Rio in merito al progetto di candidare le miniere dell'isola d'Elba a patrimonio mondiale dell'umanità nella lista Unesco.

"Nel 2003 - dichiara Barbetti, che allora era commissario del Parco nazionale Arcipelago toscano - tutti gli esperti del Ministero ci dissero che le nostre Miniere non avevano i requisiti per entrare nella World Heritage List".

"Nell’ultimo comunicato stampa i tre sindaci dicono che 'non si arrenderanno anche perché il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ha già ottenuto la certificazione di Riserva della Biosfera Mab Unesco per le isole di Toscana', - aggiunge Barbetti - Senza falsa modestia posso dire loro che quella Certificazione l’ho richiesta e ottenuta io, insieme ai miei collaboratori, ben 18 anni fa e più specificatamente nel luglio 2003 quando ero Commissario del Parco Nazionale. Per cui un po' me ne intendo…".

Quindi Barbetti invita in particolare i sindaci di Rio e Porto Azzurro a non delegare ma a "verificare con attenzione le problematiche relative alle procedura per la candidatura e di seguirla da vicino senza delegare nessuno anche per evitare che si spenda un milione di euro dei cittadini senza neanche raggiungere il risultato. Quindi il mio consiglio era ed è: valutate bene tutto e poi, se ci sono le condizioni per arrivare al risultato, iniziate l’iter per la candidatura".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno