Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 03 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La madre di Navalny sulla tomba del figlio il giorno dopo funerali

Attualità sabato 02 aprile 2022 ore 18:30

"Millennium" di Bolano, completato il restauro

Millennium, opera di Italo Bolano in piazza La Vantina a Capoliveri

L'opera si trova in piazza La Vantina ed era stata danneggiata da alcuni atti vandalici. Ora è tornata al suo posto, dopo il restauro



CAPOLIVERI — È stato finalmente portato a compimento il restauro dell'opera realizzata dal maestro Italo Bolano nel 1999 dal titolo Millennium.

L'opera, come si legge in una nota del Comune di Capoliveri, posta nella suggestiva piazza La Vantina, nel cuore del centro storico di Capoliveri, era stata danneggiata a seguito di alcuni atti vandalici realizzati nella storica piazzetta. Da qui la necessità di intervenire per ripararla e riportarla nella sua sede. 

Il restauro, aggiungono dal Comune, è stato reso possibile grazie all'intervento dell'amministrazione comunale, degli uffici preposti, nonché della Fondazione Italo Bolano e della ditta edile di Capoliveri che ha messo a disposizione gratuitamente i ponteggi necessari per poter procedere. 

"È stato importante poter restaurare l'opera del maestro Bolano - commenta il sindaco Montagna - di così alto valore artistico che è ormai simbolo di questa parte antica del nostro paese e che rientra in quell'ampio progetto artistico il 'Museo Diffuso' che il maestro penso' e realizzo' per tutta la nostra isola. Grazie ad una fondamentale sinergia fra pubblico e privato l'opera è stata restaurata ed è potuta tornata al suo posto. È importante che tutti rispettino il patrimonio pubblico, bene di tutti e che atti come quelli che si sono verificati in passato non abbiano più a ripetersi" .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una giovane 20enne è stata soccorsa in seguito ad un incidente stradale ed è stata trasferita con l'elisoccorso all'ospedale di Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Lavoro