Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 26 ottobre 2021 ore 11:51

Tornano a brillare il Sole e la Luna di Bolano

L'opera è stata riposizionata dall'amministrazione comunale di Capoliveri nella zona del belvedere. Si attende che l'opera Millennium sia restaurata



CAPOLIVERI — Dopo alcuni mesi dalla sua rimozione l’opera “Sole e Luna” di Italo Bolano, in acciaio e vetro dallas (1995), è stata ricollocata dall’amministrazione comunale di Capoliveri nella stessa piazzetta belvedere in fondo a Via Roma, un po’ arretrata rispetto alla posizione originaria per ovviare a problemi strutturali.

La posizione,  come si legge in una nota della Fondazione Bolano, "è stata concordata tra i tecnici comunali e l’arch. Giampiero Gabelli, incaricato dalla Fondazione Italo Bolano di garantire la migliore corrispondenza possibile con il progetto originario del Maestro Bolano che aveva qui collocato l’opera che ben si armonizzava con il contesto paesaggistico dell’orizzonte marino, del cielo e della luce solare che ne esalta il cangiante brillio durante le ore del giorno e soprattutto al tramonto".

"L’opera - proseguono dalla Fondazione Bolano - costituisce un tutt’uno con la ceramica “Capoliveri Meine Liebe” posta sulla facciata laterale prospiciente la stessa piazzetta.
Entrambe da oltre 20 anni sono oggetto di visite e ammirazione da parte delle migliaia e migliaia di visitatori del suggestivo borgo di Capoliveri.
Come si legge all’articolo n. 3 dell’atto costitutivo, la Fondazione Italo Bolano ha, tra gli altri scopi, quello di vigilare sul corretto mantenimento delle opere dell’artista che sull’Isola costituiscono il “Museo diffuso d’arte moderna dell’Isola d’Elba”, un vero patrimonio pubblico unico nel suo genere (sicuramente in Italia) che l’artista elbano, scomparso nel 2020, ha realizzato in circa 40 anni di paziente lavoro.
Bolano diceva spesso che, nonostante il suo progetto fosse nato negli anni ’70, aveva trovato un’idea analoga nel più recente complesso di opere “diffuse” realizzate dal maestro spagnolo César Manrique nell’Isola di Lanzarote. L’intento di Bolano era infatti di valorizzare e portare a conoscenza di tutti, elbani e ospiti, personaggi, episodi storici, o semplicemente esaltare le bellezze dell’isola mediante la collocazione, in punti opportunamente studiati, di opere pittoriche su ceramica, acciaio e vetro a grosso spessore dallas".


"Questo è un vero patrimonio dell’Isola d’Elba affidato alle Amministrazioni e al rispetto dei cittadini e dei visitatori, a volte non capito. Per questo la neonata Fondazione Bolano ha, tra gli altri, lo scopo di sorvegliare la sua corretta gestione e valorizzazione. Ora che l’opera “Sole e Luna” è stata riposizionata attendiamo che venga posta anche la decennale promessa illuminazione notturna del vetro che consentirà di far ammirare l’opera anche di notte.
A breve dovrebbe anche essere posta mano alla pulizia delle scritte vandaliche e al restauro dell’altra opera del maestro elbano “Millennium” posizionata nel teatro della piazza Vantina, così come promesso dall’Amministrazione fin dagli inizi dell’anno", concludono dalla Fondazione Bolano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Sport