Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:43 METEO:PORTOFERRAIO15°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Sport lunedì 20 settembre 2021 ore 20:00

L'Elba pronta per i Mondiali di mountain bike

Grande lavoro di squadra per l'UCI MTB Marathon World Championships, la prestigiosa competizione sportiva prevista il 2 Ottobre prossimo



CAPOLIVERI — Si è svolta oggi pomeriggio presso il Museo della vecchia officina, nel cuore delle miniere di Capoliveri, la presentazione dei Campionati Mondiali di mountain bike marathon che si terranno nei sentieri elbani il prossimo 2 Ottobre.

Come ha illustrato Walter Montagna, sindaco di Capoliveri, ente capofila della Gestione associata del Turismo dei Comuni elbani, questa mattina si è tenuta una riunione organizzativa sulla sicurezza con il prefetto di Livorno e tutte forze dell’ordine.

"Sarà un grande lavoro di squadra - ha detto il sindaco Montagna - e voglio sottolineare che dobbiamo essere consapevoli che questo importante evento sportivo che si svolgerà sull'isola, non sarà il mondiale dell'Elba e di Capoliveri ma sarà il mondiale della Toscana e dell'Italia".

Il sindaco ha tenuto poi a ringraziare gli organizzatori del Bike Park che con loro iniziative sul monte Calamita sono riusciti a collegare le vecchie generazioni dei minatori con i giovani elbani che con i sentieri della mountain bike hanno valorizzato un territorio e la storia della comunità di Capoliveri e dell'isola

Angelo Zini, sindaco di Portoferraio, evidenziando l'importanza del prestigioso evento sportivo per tutta l'Elba, ha fatto sapere che proprio a Portoferraio si terrà la cerimonia di apertura dei Campionati, nel piazzale dell'Alto fondale, sotto le fortezze medicee.

Enrico Castellacci, assessore allo sport del Comune di Capoliveri ha detto: "Parlare di Mondiale mi emoziona per ovvie ragioni ma l’Elba che in questa occasione rappresenta tutta l’Italia, mi inorgoglisce".

Presente al tavolo della conferenza stampa anche Enrico Lenzi, elbano da poco riconfermato nel ruolo FCI di Componente della Commissione Fuoristrada, che ha auspicato che dopo il mondiale l'elba riesca ad organizzare un Bike Festival Internazionale

Maurizio Melis, presidente dell'Asd Capoliveri Bike Park ha infine illustrato il percorso della gara, già tutto tracciato,  sottolineando come sia molto più impegnativo degli altri mondiali fino ad oggi disputati. Inoltre Melis ha fatto sapere che fra gli atleti più noti ci saranno anche Leonardo Paez e Nino Schurter "due miti viventi della mountain bike che sui sentieri del Calamita non mancheranno di dare spettacolo".

L'apertura della settimana del Campionato del Mondo è prevista giovedì 30 Settembre con la cerimonia che si terrà a Portoferraio con uno spettacolo organizzato in collaborazione con l'associazione Maggyart, mentre venerdì 1 Ottobre a Porto Azzurro si terrà la conferenza stampa ufficiale di presentazione del Mondiale marathon.

Le gare, per la categorie maschili e femminile, prenderanno il via da Capoliveri la mattina dl sabato 2 Ottobre. Si correrà per circa 5 ore ed i bikers nelle fasi finali saranno seguiti in diretta tv su Rai Sport e su varie piattaforme streaming internazionali. 

La bici realizzata da Luca Polesi

Inoltre per l'occasione Poste Italiane emetterà un annullo filatelico con l'immagine della miniera e il logo dei Campionati mondiali e l'artista elbano Luca Polesi ha realizzato l'opera “Due ruote e a Capo.....liveri” che rappresenta una bici dove si può leggere Capoliveri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Spot MTB Championship ELBA 2021
Video ufficiale Mondiale MTB Elba 2 ottobre 2021
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Cronaca