Attualità mercoledì 16 marzo 2022 ore 06:30
Festival del camminare, al via le iniziative

Il programma parte dall'isola d'Elba e toccherà tutte le isole dell'Arcipelago Toscano e si apre con la Festa di Primavera nella zona umida di Mola
CAPOLIVERI — Si ripete dopo 13 anni l’appuntamento con il Festival del Camminare del Parco Nazionale Arcipelago Toscano (Walking Festival), un regalo di benessere e un’occasione di vacanza all’aria aperta nelle isole toscane al di fuori della stagione balneare.
Le escursioni del Festival sono particolarmente richieste perché sono a tema, arricchite di suggestioni culturali o naturalistiche e sono accompagnate da guide esperte. Appena il freddo inverno ci lascia e assaporiamo i primi momenti tiepidi possiamo regalarci un week end di passeggiate salutari nella natura passeggiando su sentieri con vista mare ascoltando il racconto dei valori e i segreti del luogo. All'Isola d'Elba si parte il 20 Marzo mentre nelle altre isole, Pianosa, Giglio e Capraia, si inizia a metà Aprile.
Il Festival del camminare si apre il 20 Marzo all'Elba. In occasione della Festa di Primavera Legambiente Arcipelago Toscano proporrà un evento sugli uccelli migratori: animali straordinari, capaci di percorrere migliaia di chilometri per proteggere il futuro della propria specie, che trovano nelle nostre isole un importante punto di sosta e ristoro. La giornata sarà dedicata anche agli insetti caratteristici dell’area. Visita guidata della zona umida di Mola e workshop con ritrovo alle ore 15 presso l'Aula Verde Blu, loc. Mola - Durata: 3 ore. L'evento su prenotazione è gratuito.
Gli eventi del Festival del camminare, versione primaverile andranno avanti fino al 15 Maggio.
Prenotare è obbligatorio e si può fare chiamando Info Park allo 0565 908231 o direttamente online sul sito https://www.parcoarcipelago.info/calendario/.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI