Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO16°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità sabato 05 gennaio 2019 ore 19:00

Hackerato lo smartphone di Barbetti

Foto di: www.tecnologia.libero.it

Nei giorni del furto informatico dei dati dei politici tedeschi anche il sindaco di Capoliveri è stato oggetto di un attacco su un gruppo WhatsApp



CAPOLIVERI — Il sindaco di Capoliveri si trova in vacanza all'estero ed il suo cellulare è stato hackerato.

Nei giorni scorsi numerose persone sono state aggiunte su un gruppo WhatsApp intitolato “Gruppo elezioni” che, almeno stando al messaggio che è arrivato, sarebbe stato creato dal sindaco di Capoliveri, Ruggero Barbetti.

La sera del 3 Gennaio 2019 infatti è stato lo stesso sindaco a comprendere che stava accadendo qualcosa di anomalo perché molti dei suoi contatti lo avevano avvisato in quanto risultavano inseriti in questo gruppo. Anche il numero di cellulare della nostra redazione è stato aggiunto al gruppo.

Proprio per questo motivo la stessa sera il sindaco di Capoliveri ha inviato un messaggio, sempre via WhatsApp, a tutti i suoi contatti in cui li informava che era all'estero e che non sapeva che cosa stesse accadendo con la celebre app che aveva aggiunto “da sola” molti suoi contatti ad un gruppo.

Il sindaco ha inoltre scritto che stava cercando di capire come fosse stato possibile e, scusandosi, ha chiesto alle persone di cancellarsi dal gruppo.

Potrebbe veramente essersi trattato di un attacco hacker? Al momento non lo sappiamo.

Però la cosa strana è che il giorno successivo, cioè ieri 4 Gennaio, in Germania, come riportato dalla principali testate giornalistiche, si è verificato un vero e proprio attacco hacker dove sono stati rubati i dati di alcuni importanti esponenti politici, ma anche giornalisti e attori, e sono state diffuse alcune informazioni via Twitter da un account anonimo, che è stato poi oscurato.

L'attacco hacker non ha risparmiato neppure la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Certo ipotizzare un collegamento fra l'anomalia capitata al sindaco di Capoliveri e quanto accaduto in Germania è un po' azzardato.

Alcune connessioni però ci sarebbero e riguardano il fatto che Barbetti è in vacanza ed alloggia in un hotel con gestione tedesca ed il paese di Capoliveri e il suo sindaco intrattengono numerosi rapporti con la Germania per la presenza di molti turisti affezionati e proprietari di abitazioni nel paese elbano. 

Tutto è possibile, soprattutto quando si parla di tecnologia e cyber.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo segnala Legambiente Arcipelago Toscano che scrive a sindaco di Rio e Capitaneria di porto per gli opportuni accertamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport