QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 19°21° 
Domani 18°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 ottobre 2018

Attualità giovedì 04 ottobre 2018 ore 18:24

Festa dell'Uva, ecco il programma

Ecco il programma completo della Festa dell'Uva in programma il primo weekend di Ottobre. Un paese intero immerso racconta la sua tradizione



CAPOLIVERI — Taglio del nastro per la Festa dell'Uva 2018 di Capoliveri giunta alla 23esima edizione. Dal 5 al 7 Ottobre i quattro rioni Torre, Baluardo, Fosso e Fortezza si sfideranno ancora una volta per conquistare l’ambito Bacco.

La manifestazione del comune di Capoliveri che coinvolge ogni anno migliaia di persone provenienti da ogni dove per vivere la tre giorni dedicata all’antica vendemmia, alle tradizioni, al gusto e ai sapori autentici dell’Isola d’Elba torna con il suo folklore, le tipicità gastronomiche ed enologiche, i ricordi e il vissuto storico del territorio, per emozionare e raccontare l’Elba più vera.

“Non c’è manifestazione che meglio della Festa dell’Uva riesca a coinvolgere e a suscitare ogni anno un sempre rinnovato interesse. - ha detto Ruggero Barbetti, sindaco di Capoliveri - E’ una festa unica nel suo genere, che sa raccontare l’isola nelle sue mille sfaccettature e il calore della gente che anche dall’estero decide di recarsi qui all’Isola d’Elba per vivere questa manifestazione storica e folkloristica insieme, è la dimostrazione del successo e della bellezza di questo evento così tipico".

Venerdì 5 Ottobre, sarà dunque, il giorno dell’avvio dei festeggiamenti della Festa dell’Uva con i giochi con le attese “Gare fra i Rioni”. Alle 18 la benedizione degli Stendardi durante la Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria Assunta.

Sabato 6 Ottobre alle 18,30 ci sarà la degustazione dei vini e l’apertura degli stand enogastronomici con la partecipazione dei produttori vitivinicoli dell’Isola d’Elba.

Alle 20,00 la Giuria Slow Food della Festa dell’Uva sarà presentata al pubblico e avverrà la degustazione del “piatto tipico” preparato da ciascuno dei quattro Rioni. Il piatto migliore vincerà questa sfida. E poi musica e balli in piazza Matteotti.

Domenica 7 Ottobre il giorno più atteso della manifestazione. La festa avrà inizio a partire dalle 09,30 con musica e intrattenimento e l’inizio della sfilata dei rioni per le vie del paese fino a Piazza Matteotti. A seguire, dunque, l’apertura al pubblico dei quattro rioni che metteranno in scena, negli angoli più tipici del borgo, le loro rappresentazioni, dando a tutti la possibilità di divertirsi e degustare le prelibatezze preparate con cura in tutto il paese. Infine la proclamazione del vincitore con l’aggiudicazione del Bacco e con tanta festa e divertimento fino a tarda notte per un’altra indimenticabile Festa dell’Uva.

"Durante la tre giorni qui a Capoliveri si vive immersi in un’atmosfera che richiama le nostre origini ed esprime l’essenza del vivere su quest’isola. - ha aggiunto - E non può che essere così visto che l’antico rito della vendemmia è ancora fortemente sentito nelle case degli elbani che conservano gelosamente cimeli del passato agricolo dell’Elba, fotografie e ricordi di un tempo che fu".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità