Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità mercoledì 06 dicembre 2023 ore 10:41

Variante Piano del Parco, dibattito e interesse

Il presidente del Parco Giampiero Sammuri ha illustrato a Mola il Piano adottato, molte le domande dei cittadini presenti all'incontro



CAPOLIVERI — Si è confermata una formula di successo quella delle iniziative “Cos’è, come funziona” organizzate all’Aula VerdeBlu “Giovanna Neri” di Mola da Legambiente Arcipelago Toscano (questa volta insieme dall’Associazione Terre di Rio, cultura e ambiente). Infatti, nonostante il freddo e l’umidità, la piccola sala riunioni era affollata e ancora una volta un tema “ostico” è stato affrontato con chiarezza e con una discussione pacata e basata sui contenuti.

Dopo una esaustiva ma non lunga introduzione del presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano Giampiero Sammuri, che ha illustrato le nuove zonazioni a terra e a mare e le linee guida della variante del Piano del Parco, si sono succedute per quasi due ore una serie di domande molto pertinenti che hanno permesso di chiarire diversi aspetti del Piano, le vere competenze territoriali del Parco, il rapporto con gli altri Enti del territorio e i diversi compiti.


Non sono mancate le domande puntuali su casi specifici, con particolare attenzione alle zone agricole e alle aree archeologiche e culturali comprese nei confini del Parco Nazionale, come spiega Legambiente in una nota.


Per ogni domanda c’è stata una risposta e si è sviluppato un serrato dibattito nel quale sono intervenuti anche il direttore del Parco Maurizio Burlando e il responsabile mare di Legambiente Toscana Umberto Mazzantini.


E proprio Mazzantini commenta: "E’ stato un bel dibattito che è servito ai cittadini a conoscere meglio le cose, che è quel che vogliamo fare con queste iniziative. La presenza e l’interesse dimostrano che c’è fame di informazioni reali, di capire davvero come funzionano gli enti e i loro strumenti che gestiscono il territorio isolano e che molti cittadini sono stanchi del sentito dire e delle fake news. Ringraziamo Terre di Rio per la partecipazione a questo evento che ha visto una maggioranza di presenze di cittadini dell’Elba orientale. Stiamo valutando di organizzare un’iniziativa simile anche nell’Elba occidentale. Discutere bene fa bene e ora ci sono più cittadini preparati a fare osservazioni puntuali al Piano del Parco".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca