
«Mina? Accanita giocatrice di carte, poi litigammo. Le dissi 'vigliacca'» - l'anticipazione dell'intervista inedita a Ornella Vanoni
Sport mercoledì 26 novembre 2025 ore 10:51
La Capoliveri Legend Cup torna in centro

Iscrizioni aperte dal 10 Dicembre per la prossima gara internazionale di mountain bike sui sentieri di Capoliveri
CAPOLIVERI — Dopo l’edizione “Wild" del 2025, un’edizione spettacolare dal punto di vista naturalistico e panoramico, per il 2026 la Capoliveri Legend Cup ritorna al più collaudato format interamente nel centro del paese di Capoliveri, rinunciando al doppio appuntamento con il cross-country, e tornando alla “classica logistica”, che ha visto scrivere importanti pagine di storia della gara elbana.
“La gestione delle due gare è stato un bel banco di prova, molto dispendioso nella scorsa edizione, frutto dell’impegno ammirevole profuso da tutto il Gruppo del Capoliveri Bike Park, che non smetteremo mai di ringraziare, a tutti gli Enti e Partner che ci hanno sostenuto. - commentano i componenti del direttivo dell’associazione elbana - Due eventi di grande risalto Internazionale, in questo periodo storico molto difficile per tutti gli Organizzatori, e lo è anche qui all’Isola d’Elba, al momento non sono realizzabili. Purtroppo anche il cambiamento climatico degli ultimi anni vanifica molto spesso mesi di duro lavoro e programmazione e l’avvento della stagione turistica non agevola la nostra struttura organizzativa con molti dei nostri soci operativi impegnati nel proprio lavoro. Un percorso molto esigente dal punto di vista manutentivo, spesso da rifare interamente, anche a pochi giorni dagli eventi, rende arduo il nostro stoico impegno, bisogna prenderne atto. Questo è successo spesso negli ultimi anni, e la scelta della nuova location, voluta fortemente, in questo senso non ci ha agevolato. Includiamo anche alcune problematiche burocratiche, autorizzative non concesse, che ci hanno limitato percorso e spazi a disposizione, oltre alla mancanza di alcuni servizi preventivamente organizzati venuti a mancare negli ultimi giorni, carenze che la nostra insularità non ci ha permesso di colmare".
"Nonostante tutto non ci siamo abbattuti e abbiamo fatto il possibile per arrivare al massimo risultato nell’edizione Wild, probabilmente non raggiunto appieno e che necessita di importanti aggiustamenti che al momento non siamo in grado di attuare, lo stato attuale delle cose non lo permette senza adeguate strutture. Rimane il nostro sentimento, quello che è il grande valore aggiunto che il nostro territorio può ancora offrire ed esprimere in futuro", concludono gli organizzatori.
Appuntamento allora al 10 Dicembre con l’apertura delle iscrizioni alla 16esima edizione della Capoliveri Legend Cup, che proporrà un tracciato Marathon di 72 Km per 2.700 metri di dislivello e un Classic di 48 km per 1.700 metri.
La Capoliveri Legend Cup 2026 sarà il secondo dei sei appuntamenti della prestigiosa HERO UCI Cross-country marathon World Cup, il circuito Internazionale più importante per l’XCM.
Allo stesso tempo migliaia di bikers avranno la possibilità di misurarsi sugli stessi tracciati e nello stesso evento con i “campioni”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










