Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:24 METEO:PORTOFERRAIO19°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 08 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro la città di Sudzha in Russia conquistata dagli ucraini
Dentro la città di Sudzha in Russia conquistata dagli ucraini

Attualità venerdì 31 maggio 2024 ore 15:51

Tartarughe marine, università e volontari insieme

Gli universitari di Padova a Mola per parlare delle tartarughe marine dell’Elba. Grande interesse per il progetto di citizen science



CAPOLIVERI — Il 30 Maggio, all’Aula VerdeBlu “Giovanna Neri” di Mola, 28 studenti del Master SFS -Salvaguardia della fauna selvatica dell’Università di Padova hanno incontrato Isa Tonso, la responsabile del progetto di protezione delle tartarughe marine che Legambiente Arcipelago Toscano porta avanti da 8 anni insieme al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Come spiegano da Legambiente attraverso una nota, Isa Tonso ha raccontato agli studenti universitari la storia del progetto, iniziato dopo l’inattesa e clamorosa nidificazione della Caretta caretta Federica nella spiaggia di Marina di Campo nel 2017, un progetto che negli anni è diventato sempre più strutturato e ricco di iniziative, grazie a volontari elbani e provenienti da tutta Italia e al Parco Nazionale, sempre presente al fianco dell’associazione ambientalista.


I tartawatcher di Legambiente e del Parco Nazionale Arcipelago Toscano che pattugliano le spiagge alla ricerca di tracce e nidi fanno parte di una efficace rete di un progetto di monitoraggio autorizzato dal ministero dell’ambiente che fa capo all’università di Pisa e al quale partecipa un network composto, oltre a Legambiente, da associazioni ambientaliste, Istituto zooprofilattico sperimentale Lazio e Toscana e università di Firenze e Siena, ARPAT e Osservatorio Toscano per la Biodiversità. Inoltre la rete di volontarie e volontari elbane/i è entrata a far parte del grande progetto europeo Life Turtlenest che punta a migliorare la conservazione e la protezione della tartaruga marina comune Caretta Caretta del Mediterraneo.

L’incontro con gli universitari di Padova è durato circa due ore dense di domande che hanno dimostrato il grande interesse di questi futuri scienziati per un’iniziativa di citizen scienze che vede insieme volontari, ricercatori, Parco Nazionale, amministrazioni comunali e operatori balneari.

Isa Tonso conclude: "E’ stata una grande soddisfazione per Legambiente Arcipelago Toscano aver attirato l’attenzione dalla grande e storica Università di Padova, che ha voluto prendere come esempio il progetto e conoscerne i particolari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Sala operativa della Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di vigilanza meteo per rischio frane e allagamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Traghetti

Cronaca

Politica