Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 29 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vicenza, allagata la zona dello stadio, le immagini dal drone

Cultura venerdì 09 giugno 2023 ore 09:26

Parole di altro genere, presentazione a Capoliveri

Veduta di Capoliveri
Foto di: Roberto Ridi

Si tratta del primo appuntamento della terza edizione di "Autorə in Vantina", organizzato da Comune, Pro Loco e libreria MardiLibri



CAPOLIVERI — Nell'anfiteatro de La Vantina, questa sera venerdì 9 Giugno alle 21,30 si apre la terza edizione della rassegna letteraria Autorə in Vantina, organizzata dal Comune di Capoliveri in collaborazione con la Pro loco e la libreria MardiLibri di Portoferraio. 

Con "Parole d’altro genere. Come le scrittrici hanno cambiato il mondo”, edito da Bur nel 2023, Vera Gheno torna a Capoliveri come curatrice di una antologia.

Si tratta di un’operazione editoriale che ordina profili e testi di quarantadue autrici dall’antichità ai giorni nostri, come “risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto”.

Quarantadue capitoli tematici che vanno a comporre, uno accanto all’altro, una sorta di catechismo laico o manuale per guardare il mondo con occhi diversi, secondo un orientamento d’impronta altamente morale “che oggi è tanto in auge”.

Vera Gheno, sostenitrice – tra le altre sue battaglie contro il “mostro del patriarcato” – dell’esperimento linguistico che propone di sostituire il maschile sovraesteso con lo schwa.

La Gheno, sociolinguista e traduttrice dall’ungherese, per vent’anni collaboratrice dell’Accademia della Crusca, quest’anno si presenta infatti in veste di curatrice dell’antologia.

Intervengono alla serata la giornalista Sabrina Carreras e la scrittrice Paola Cereda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La presidente della Pubblica Assistenza Capoliveri spiega quanto accaduto sul porto di Piombino ad un mezzo con due pazienti oncologici a bordo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità