Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

DISSALATORE mercoledì 10 gennaio 2024 ore 11:41

"La salamoia non altera l'ambiente marino"

Rendering del progetto dissalatore di Mola

Autorità Idrica Toscana ha diffuso delle notizie sui dissalatori nell'arcipelago per rassicurare in particolare sul progetto del dissalatore di Mola



ARCIPELAGO TOSCANO — L’Autorità Idrica Toscana fa sapere che ha prodotto (e pubblicato sul proprio canale youtube) tre brevi video sul tema della dissalazione, dedicato alle isole più importanti dell’arcipelago toscano.

"Dopo il documentario generale sulle risorse idriche della costa e dell'arcipelago (qui il video), Ait - si legge in una nota - ha voluto approfondire le questioni tecniche di alcuni impianti. Tra questi quello in fase di costruzione in località Mola, sull’Isola d’Elba, ma anche quelli già in funzione da molti anni all’Isola del Giglio e su quella di Capraia. Ad oggi la Toscana è la regione italiana con il maggior numeri di dissalatori, pur se di piccole e medie dimensioni".

"Di fronte al cambiamento climatico in corso, che determina ogni anno temperature semrpe più alte nei periodi estivi e di conseguenza siccità ed emergenze idriche, - prosegue la nota di Ait - l’approvvigionamento dell’acqua potabile si fa sempre più problematico, anche perché l’acqua non serve soltanto a un utilizzo umano diretto, ma attraverso allevamenti, agricoltura, industria, anche a un utilizzo indiretto. Se non abbiamo più piogge tali da consentire riempimenti sufficienti delle falde acquifere, dobbiamo cominciare a pensare di produrre acqua dal mare. A questo servono gli impianti già in funzione a Capraia, Punta Ala, Giglio, Giannutri, e presto all’Elba".

"Di seguito sono illustrati i contenuti dei tre brevi video che sono stati prodotti per portare a conoscenza i cittadini delle caratteristiche generali della dissalazione e di ciascun impianto descritto. Il tutto con assoluta veridicità e in osservanza dei dati oggettivi riportati dai tecnici del settore e dall’osservazione dei casi reali", prosegue la nota di Ait 

Per quanto riguarda l'isola d'Elba Ait spiega che "l'Elba è l'isola più grande dell'arcipelago toscano e la terza isola italiana. Non ha risorse idriche autonome e l'acqua potabile viene distribuita attraverso un tubo sottomarino (ormai a fine attività per usura trentennale) che porta acqua dalla Val di Cornia, zona che ha sempre meno acqua e sempre più impura per la presenza di metalli nel sottosuolo. All'isola d'Elba è in costruzione un dissalatore necessario al mantenimento in sicurezza dell'isola, soprattutto in relazione alle forti presenze turistiche estive. In questo video un esperto evidenzia come la salamoia è soltanto acqua poco più salata che non altera in nessun modo l'ambiente marino (qui il video)".

"Capraia è l'isola dell'arcipelago toscano più lontana dalla costa: è più vicina alla Corsica che al continente italiano. - si legge ancora nella nota - Da anni è in funzione un dissalatore che mantiene stabile l'erogazione della risorsa idrica per residenti e turisti. In questo video si mettono a confronto una bottiglia di acqua di mare e una di salamoia e si vede chiaramente come siano del tutto simili, e la salamoia sia soltanto acqua poco più salata (qui il video)".

"Giglio è l'isola dell'arcipelago toscano dove è in funzione da più tempo un dissalatore. - aggiunge Ait - Da anni sono state abbandonate le bettoline, cioè le navi che, durante i periodi di siccità, dovevano portare l'acqua potabile sull'isola, con costi elevati di servizio in bolletta. La dissalazione serve quindi a mantenere costante la risorsa idrica sull'isola d'inverno e soprattutto d'estate quando sono altissime le presenze turistiche (qui il video.)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Dissalatori toscani - Isola del Giglio
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport