
La contestazione a Crosetto al Salone del Libro di Torino: «In guerra vacci tu», tensioni con la polizia

Attualità sabato 17 maggio 2025 ore 12:42
Dissalatore Elba, "sarà il più grande d'Italia"

Sarà pronto nel 2026, 29 milioni di euro di investimenti. È quanto dichiarato da Asa alla Biennale del Mare di Livorno.
CAPOLIVERI — Nell’ambito di Blu Livorno - Biennale del Mare e dell’Acqua, ASA SpA, in collaborazione con Cispel Toscana, ha organizzato una giornata di confronto dedicata alle grandi sfide che attendono il servizio idrico integrato, con un focus particolare sulla dissalazione e le nuove prospettive della depurazione. L’evento si è tenuto al Palazzo Pancaldi di Livorno ed è stato articolato in due macro momenti – mattina e pomeriggio – con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e delle principali aziende del settore.
Come si legge in una nota diffusa da Asa, nel corso della mattinata si è discusso delle implicazioni della Direttiva UE 2020/2184, che rafforza la tutela dell’acqua come diritto universale e introduce nuove misure per garantire la qualità e la sicurezza dell’approvvigionamento.
Tra i temi emersi: la crescente salinizzazione delle falde costiere, la necessità di dissalazione come strategia di resilienza e le criticità legate alla riduzione della disponibilità della risorsa idrica.
Dal confronto è emerso come la buona gestione della crisi idrica del 2022 in Toscana è stata possibile grazie agli investimenti effettuati negli anni precedenti.
Sul fronte della dissalazione, Asa ha annunciato che nei primi mesi del 2026 sarà pronto il dissalatore dell’Isola d’Elba.
Si tratta, ad oggi, come riferito nella nota, del più grande dissalatore in Italia, che ha previsto un investimento pari a circa 29 milioni di euro. Il dissalatore dell’Elba garantirà 7.000 metri cubi di acqua al giorno, che consentirà di efficientare, anche in termini energetici, la fornitura idrica dell’Isola.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI