Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:40 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Sabato 17 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Donald, so che è molto presto per te»: il video che svela il retroscena della telefonata Macron-Trump sul cessate il fuoco in Ucraina
«Donald, so che è molto presto per te»: il video che svela il retroscena della telefonata Macron-Trump sul cessate il fuoco in Ucraina

Lavoro Sabato 17 Gennaio 2026 ore 15:40

Caput Liberum, accordo per la sicurezza sul lavoro

Veduta di Capoliveri

L'accordo è stato firmato tra Filcams-Cgil Livorno e Caput Liberum srl: ecco cosa prevede



CAPOLIVERI — L’assemblea dei lavoratori ha approvato questa mattina l’accordo aziendale di secondo livello sottoscritto tra Filcams-Cgil Livorno e Caput Liberum srl, società che gestisce servizi di interesse pubblico per il Comune di Capoliveri.

Come spiega in una nota Andrea Cirica, Filcams-Cgil Livorno, "tra i punti qualificanti dell’intesa: sicurezza sul lavoro, regolazione della flessibilità, tutele per il lavoro stagionale, premio di produttività annuale e rafforzamento del welfare aziendale attraverso i buoni pasto". 

"Un accordo responsabile che pone al centro diritti, salario e dignità del lavoro, evitando che stagionalità e flessibilità si traducano in precarietà. - prosegue Cirica - L’intesa rappresenta un risultato significativo per le lavoratrici e i lavoratori coinvolti e per il valore della contrattazione collettiva in un territorio complesso e fortemente stagionale come l’Isola d’Elba".

"Frutto di un lavoro sindacale serio e costante, l’accordo tiene insieme tutela dei diritti, miglioramento delle condizioni di lavoro e gestione dei cambiamenti organizzativi di una realtà multiservizi. - conclude Cirica - Il confronto con l’azienda si è svolto in un clima costruttivo, dimostrando come relazioni sindacali strutturate e trasparenti possano produrre risultati concreti. In una fase storica in cui il lavoro è spesso sotto pressione, questo accordo rappresenta un punto di partenza: l’impegno della Filcams-Cgil Livorno proseguirà nel monitoraggio dell’intesa e nella tutela quotidiana delle lavoratrici e dei lavoratori. Il lavoro resta un pilastro dello sviluppo del territorio, non una variabile di aggiustamento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una serie di iniziative ed un percorso nel borgo che nasce da un progetto culturale, sociale e simbolico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport