Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:22 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca mercoledì 27 aprile 2022 ore 18:00

Diserbante nocivo per l'acqua, sanzione pesante

I carabinieri del Reparto Parco Nazionale Arcipelago Toscano mettono in guardia sul corretto uso dei diserbanti vicino a pozzi e falde acquifere



CAPOLIVERI — Lo scorso mese di marzo, a seguito di una segnalazione di una associazione ambientalista elbana sull’uso di un noto diserbante, i carabinieri forestali della Stazione Parco di Portoferraio sono subito intervenuti in loc. Mola per verificare le modalità con cui era stato utilizzato un noto erbicida.

I carabinieri forestali, come fanno sapere attraverso una nota, hanno accertato che a farne uso era stato un agricoltore titolare di regolare patentino fitosanitario ( o “patentino veleni”), documento indispensabile per poter utilizzare ad uso professionale i fitofarmaci nel settore agricolo (stiamo parlando di giardinieri, manutentori del verde, agricoltori ed utilizzatori professionali) e hanno approfondito la verifica sul tipo di prodotto utilizzato e sull’eventuale presenza di pozzi pubblici per la captazione delle acque per il consumo umano.

La presenza di un punto di captazione e della relativa area di salvaguardia (200 metri) prevista dalla legge, ha fatto sì che l’agricoltore sia stato sanzionato per 6.600 euro per aver violato le misure stabilite a tutela dell’ambiente acquatico e delle fonti di approvvigionamento di acqua potabile.

Il comandante dei carabinieri forestali del Parco Stefano Cipriani

“Si ricorda - dichiara il comandante dei carabiniero forestali, Ten. Col. Stefano Cipriani - che prima di tutto occorre conoscere bene la composizione del prodotto fitosanitario e le corrette modalità e tempistiche della sua distribuzione poiché gli effetti nocivi sono notevoli anche su insetti pronubi ed acari utili e poiché il prodotto deve essere specifico per l’avversità che si vuole combattere”. 

“Senza patentino fitosanitario non è possibile acquistare ed utilizzare in agricoltura antiparassitari, anticrittogamici, fungicidi, diserbanti, etc.”, aggiunge Cipriani.

“Per quanto riguarda, invece, la salvaguardia delle acque superficiali, la Regione ha individuato aree di salvaguardia distinte in zone di tutela assoluta e zone di rispetto. Tutelare qualitativamente e quantitativamente la risorsa idrica captata - soprattutto in un contesto idrografico come quello elbano - riveste una importanza prioritaria. Ricordo che nelle aree di rispetto sono vietate tutta una serie di attività, tra cui lo spandimento di concimi chimici, fertilizzanti o pesticidi”, conclude Cipriani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Sport