QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 15°17° 
Domani 16°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 15 dicembre 2019

Sport giovedì 26 ottobre 2017 ore 09:41

Bike & Ambiente, una giornata indimenticabile

Novanta ragazzi delle scuole medie di Capoliveri hanno effettuato una escursione guidata in bicicletta nel Capoliveri Bike Park



CAPOLIVERI — Una esperienza indimenticabile per novanta ragazzi delle scuole medie di Capoliveri: una giornata in bicicletta all’interno del Capoliveri Bike Park di Monte Calamita, fra i sentieri percorsi dagli appassionati della mountain bike di tutto il mondo e le testimonianze storiche della miniera, un tempo unica fonte di sostentamento per gli abitanti dell’isola.

L’iniziativa, che si è svolta nella mattinata di mercoledì 25 ottobre era denominata non a caso “Bike & Ambiente”, ed era organizzata dalla società sportiva Capoliveri Bike Park in collaborazione con la ditta Selin di Firenze (specializzata in consulenza, autorizzazioni, servizi e smaltimento rifiuti per l’ambiente), patrocinata dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e dal Comune di Capoliveri.

La partenza alle 9 del mattino con i ragazzi, tutti muniti di bici e caschetto in perfetta sicurezza, accompagnati dai bikers del Capoliveri Bike Park; durante l’escursione sono state fatte alcune soste, per dare modo alle guide ambientali di spiegare l’ecosistema del territorio, e agli esperti della Selin di parlare della salvaguardia dello stesso. Dopo circa 6 km è stata effettuata una sosta per una visita presso il Museo Minerario dell’officina del Vallone; successivamente il gruppo è sceso per la sentieristica all’interno della Miniera del Vallone. Durante l’escursione i ragazzi hanno esposto domande ed argomentazioni sul tema dell’uscita alle guide ambientali del Parco e agli esperti dell’Ambiente. A fine mattinata il ritorno a Capoliveri, dove tutta la comitiva era attesa da un punto di ristoro.

“E’ stata una giornata stupenda – ha commentato il presidente del Capoliveri Bike Park Maurizio Melis – rivolgo un ringraziamento alla Selin che è stata nostra partner nell’iniziativa, oltre che al prof. Andrea Ricci per aver reso possibile la presenza dei ragazzi dell'istituto comprensivo di Capoliveri, alle guide ambientali del Parco che hanno sapientemente spiegato e coinvolto i ragazzi stessi circa la formazione e le radici del nostro paradiso naturale, a Giuseppe dell'agenzia Pelagos e Simone del Legend Park Rent per aver fornito caschetto e bici a coloro che non le avevano, al Comune di Capoliveri per l'ingresso gratuito al museo dell'Officina alle Miniere e ai ragazzi del Bike Park a supporto della parte ciclistica della manifestazione”.



Tag

Incidente a Noventa di Piave, l'ultimo video di Giulia Bincoletto morta nello schianto

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Cronaca

Attualità