Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PORTOFERRAIO16°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 03 ottobre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Torino, tensione alla manifestazione contro la Meloni: le cariche della polizia sugli studenti in corteo

Attualità lunedì 22 agosto 2016 ore 10:12

Arte e teatro alle dune di Lacona

​Dune di Lacona, continuano le iniziative organizzate dal Parco e da Legambiente: teatro, bambini arte protagonisti con Magritta e Pastrocchia



CAPOLIVERI — Il 21 agosto il Cigno Verde e il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano hanno portato a Lacona il teatro, insieme ai due personaggi travolgenti di Magritta e Pastrocchia, due pittrici in vacanza che, inizialmente deluse di non essere riuscite, nel loro girovagare, ad approdare a Venezia, famosa città d’arte, si sono consolate dopo aver saputo di aver comunque azzeccato il paese giusto, l’Italia, e un luogo adatto dove far nascere una grande idea: la Biennale di Lacona.

Tra gag e battute, tra ironia e colpi di genio, Magritta e Pastrocchia, al secolo Chiara Di Leonardo e Alessia Zeami, hanno intelligentemente condotto il pubblico, anche quello più giovane, alla scoperta di alcuni pittori famosi quali Mirò, Mondriaan, Matisse e Pollock, i cui tratti più caratteristici hanno preso forma dai disegni dei bambini, dagli schizzi di vernice durante un bisticcio o da una caduta accidentale.

Infine, tra risate e applausi, tutti insieme i bambini hanno realizzato dei dipinti collettivi che saranno esposti nella grande mostra laconese, portando a compimento il grande progetto delle due artiste.

Si è conclusa così una giornata di divertimento e creatività, che ha contribuito a mostrare come sia possibile realizzare attività e vivere le Dune di Lacona in modo sostenibile e piacevole, senza arrecare danno a questo prezioso habitat naturale: l’ultimo vero sistema dunale rimasto nell’Arcipelago Toscano protetto anche dall’Unione europea.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno effettuato dei controlli straordinari nel fine settimana. Due le persone denunciate e due quelle segnalate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca