Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO11°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 13 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Re Carlo in un videomessaggio trasmesso in tv: «Grazie a una diagnosi precoce, le mie cure contro il cancro saranno ridotte»
Re Carlo in un videomessaggio trasmesso in tv: «Grazie a una diagnosi precoce, le mie cure contro il cancro saranno ridotte»

Politica venerdì 11 marzo 2016 ore 15:40

"Accorpamento dei Comuni anche a est"

Ospitiamo l'intervento di Lorenzo Marchetti sui progetti di semplificazione amministrativa che potrebbero prendere corpo anche sul versante orientale



CAPOLIVERI — "Se il toutor Gianni Anselmi riesce nell’impresa, nell’Elba Occidentale avremo un solo comune di 9.000 abitanti e, di conseguenza, nel versante orientale si dovrebbero fondere Capoliveri, Porto Azzurro, Rio Marina e Rio nell’Elba (11.100 abitanti). 

La cosa pare improbabile, almeno ai più. Tant’è che per il sindaco Ruggero Barbetti “è meglio restare come siamo”. Al contrario, i sindaci Renzo Galli e Claudio De Santi sono entusiasti dell’accorpamento. Invece, tace Luca Simoni. Per lo storico Umberto Canovaro è opportuno tornare al rinascimento, cioè alle terre di Marciana, di Rio, di Longone e del Ferrajo. 

Le due Rio, comprese le frazioni di Cavo e Bagnaia, raggiungono una popolazione di 3.445 cittadini. Invece il comune dell’Elba Est (Porto Azzurro e le due Rio), ne avrebbe 7.200 abitanti. Fra l'altro, Rio nell’Elba e Porto Azzurro non navigano in buone acque finanziare, e un contributo di 250mila euro all’anno per ogni comune accorpato, inviati dalla Regione per cinque anni consecutivi, farebbe comodo. 

Accantonato il comune unico dell’Isola d’Elba, occorre adeguare il quadro istituzionale a una società che muta. Allora: riunione le due Rio? Fondere le due Rio e Porto Azzurro? Aggregare i quattro comuni? L’importante è affrontare l’argomento senza pregiudizi e con la sicurezza che l’unificazione dei comuni preveda l'istituzione dei municipi nei territori delle comunità d’origine, con organi elettivi e competenze sicure, nonché lo sportello del cittadino e risorse: umane, finanziarie, strumentali". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno