Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:39 METEO:PORTOFERRAIO21°26°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Mbappé, Yamal e Scamacca: chi sono i giocatori più attesi a Euro 2024

Cultura venerdì 27 gennaio 2023 ore 07:05

Ritratti elbani, sei racconti diventano un libro

Foto di repertorio

Sei racconti in italiano e tedesco nei quali si caratterizzano ritratti di persone che hanno conosciuto gli architetti di Monaco Dieter e Heinz



CAPOLIVERI — Uscito da pochi giorni il libro Ritratti elbani / Elbaner porträts, di Dieter Allers, Persephone Edizioni.

Il libro presenta sei racconti in italiano e tedesco nei quali si caratterizzano  ritratti di persone che hanno avuto con ‘Gli architetti di Monaco’, così è chiamata a Capoliveri la coppia formata da Dieter e dal suo compagno Heinz, un rapporto di vicinato e di amicizia. Racconta il punto di vista degli stranieri residenti, sin dai primi arrivi nel corso degli anni Cinquanta del Novecento e gli inizi degli anni Sessanta, persone che vivevano negli spazi del paese in estate e spesso anche di inverno e che non potevi non notare.

Il libro riporta all’Elba, a Capoliveri per la precisione, dei primi anni ‘60. Il primo racconto è dedicato al paese ai suoi vecchi seduti sul muro, ad una atmosfera di sud assolato ma anche ad Anna una figura di donna coraggiosa e ribelle. E poi ancora, Dieter ci parla della loro amica Lia, figlia di un capoliverese socialista che dovette espatriare a New York per non cadere di nuovo sotto la persecuzione fascista. Studentessa in filosofia alla Columbia University, ritornata qui a Capoliveri con la famiglia poco prima che finisse l’università. Poi troviamo La Baronessa e tanti altri personaggi che hanno contraddistinto il paese.

Al centro dell’Opera vengono presentate alcune foto di Gabriello Salvi, detto Jimmy, immagini tratte da una raccolta molto più ampia e che abbiamo potuto pubblicare grazie ai figli, Fenio e Milo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco Tiziano Nocentini ha deciso di attribuire le deleghe all'ex direttore del presidio ospedaliero di Portoferraio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca