Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 30 settembre 2022 ore 06:45

Zona Peep la Pila, un grazie al sindaco Montauti

Una lettera mette in evidenza come l'amministrazione comunale abbia risolto una serie di problemi che si trascinava da anni



CAMPO NELL'ELBA — Sulla vicenda della zona Peep a La Pila che presentava numerose criticità ora risolte, una cittadina ha inviato una lettera di ringraziamento al sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti per aver portato avanti quanto si trascinava da anni.

"Il Sindaco Montauti ( da ora in poi chiamato …sindaco dei miracoli) ha compiuto quello che le amministrazioni precedenti di Campo nell’Elba non erano riuscite a fare", si legge nella lettera in cui viene spiegato che "nell’estate del 2020 (il 14 agosto, credo) ha iniziato e portato a termine una vasca supplementare di raccolta delle acque nere" e che "nel 2021 compì il miracolo: trovò tra le carte del Peep la fidejussione del Consorzio Etruria, nel frattempo fallito e debitore di alcune opere di urbanizzazione" riuscendo ad incassarla.

I soldi ottenuti sono quindi stati utilizzati per l'illuminazione pubblica della zona.

Successivamente "il Comune ha potuto prendere in carico la zona Peep. In soldoni, non più area privata ma del Comune di Campo nell’Elba! Evviva!", si legge ancora nella lettera sottolineando inoltre che "l’Asa è intervenuta a risolvere un problema che si protraeva da 12 anni.Ben lo sanno i funzionari dell’Asa che ho ossessionato per anni, compreso l’ATO5 (Autorità idrica toscana costa). Fino ad avere l’ultimatum … “Area privata, non possiamo intervenire”. Perdite continue di acqua, tubi forati, rappezzi che duravano da Natale a Santo Stefano. Non perché gli interventi non fossero stati ben eseguiti, ma perché le Cooperative costruttrici avevano lavorato malissimo e senza nessun controllo dell’ufficio tecnico del comune".

Viene evidenziato che "qualora un Comune decidesse di lottizzare una zona, non lasci l’iniziativa alle Cooperative di costruzione, senza un controllo serrato del ufficio tecnico, ma venda la zona già con l’urbanizzazione primaria! Altrimenti diventa un “assalto alla diligenza”, come è stato al Peep del La Pila. Chi ha lavorato qui (per quasi 3 mesi) ha incontrato difficoltà esagerate, scarichi di ogni tipo, corrente elettrica (dicono anche ad alta tensione) ed ha dovuto fare lo slalom tra tutti questi impianti, senza parlare di quelli che erano collocati nelle proprietà private".

"Grazie Sindaco, alla sua determinazione, a lei che ha saputo circondarsi di un team efficiente ed ha saputo instaurare con gli amministrativi comunali un rapporto che ha prodotto dei risultati", si conclude la lettera spiegando che "naturalmente mancano ancora alcune cose tipo il secondo manto di asfalto stradale, la segnaletica stradale orizzontale e verticale, magari un rallentatore, la sistemazione del verde pubblico...".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro