Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:19 METEO:PORTOFERRAIO26°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 08 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni, Calenda: «Non intendo andare avanti in questa alleanza con il Pd»

Attualità mercoledì 22 giugno 2016 ore 11:42

Voli scontati per le cure solo ai portoferraiesi

La convenzione che permette di volare a prezzi scontati per effettuare visite mediche è stata firmata da un solo comune elbano su otto



CAMPO NELL'ELBA — Solo 12mila elbani su oltre 33mila hanno diritto, ad oggi, allo sconto sul biglietto aereo riservato a chi si deve recare in continente per effettuare cure specialistiche o visite mediche non reperibili sull'isola. I 12mila fortunati sono i residenti nel comune di Portoferraio.

E' infatti solo il comune capoluogo ad aver approvato in giunta la convenzione proposta dalla compagnia Silver Air per riservare una speciale promozione consistente nel pagare solo le tasse aeroportuali a chi, al momento dell'acquisto del biglietto aereo, si presenta con una richiesta medica o comunque una certificazione che il viaggio aereo viene effettuato per motivi di salute (visita, esami o ricovero).

Un mese fa il Comune guidato da Mario Ferrari approvò la delibera che versava nelle casse di Silver Air un contributo economico di 3mila euro: "Il servizio aereo - si leggeva nella delibera approvata dalla giunta - si configura a tutti gli effetti come un servizio pubblico di trasporto, che pertanto può, anche, essere sostenuto finanziariamente, così come il trasporto pubblico su gomma".

Un esempio virtuoso che non è stato colto dalle altre sette amministrazioni elbane che pure hanno sul tavolo la medesima proposta e che, fino a quando non verrà approvata formalmente, impedisce ai propri residenti bisognosi di cure specialistiche continuative (si pensi alle chemioterapie, per esempio) di usufruire dei medesimi vantaggi.

Silver Air dal canto suo ha nel carnet promozionale una tariffa scontata ma è una promozione che la compagnia applica in autonomia e che ha necessariamente un'incidenza minore sul biglietto rispetto a quella che deriva dal cofinanziamento comunale.

Interpellati in merito alcuni sindaci hanno tuttavia promesso un'accelerata sulla questione per mettersi in pari.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il maltempo è previsto anche su costa e isole toscane settentrionali. Saranno possibili anche colpi di vento e grandinate
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità