Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 08 dicembre 2018 ore 18:00

Vento e mareggiate, l'allerta diventa più alta

Previsto vento in aumento nell'Arcipelago toscano e sulla costa con mari molto agitati. L'avviso della Protezione civile intercomunale Elba ovest



CAMPO NELL'ELBA — Il Centro intercomunale di Protezione civile dell'Elba occidentale ha emesso un avviso in seguito all'allerta meteo con codice arancione diffusa dalla Protezione Civile provinciale che prevede situazioni di rischio per l’Isola d’Elba per vento forte e mare agitato valida dalle ore 8 di domenica 9 Dicembre 2018 alle ore 20 di domenica 9 Dicembre 2018.

In particolare oggi sabato 8 Dicembre si prevede vento forte di Maestrale sull’Arcipelago. Domani, dalle prime ore della notte è previsto un graduale aumento dei venti da ovest (Ponente) fino a vento forte o molto forte nel pomeriggio su Arcipelago e costa.

Oggi  è previsto mare molto mosso su tutti i bacini, in particolare nell'Arcipelago toscano a nord dell'isola d'Elba e sui tratti di costa esposti al Maestrale con temporanea e parziale attenuazione dal tardo pomeriggio.

Dalle prime ore della notte di domani è previsto un nuovo e veloce aumento del moto ondoso fino a mare molto mosso o agitato anche sotto costa (localmente molto agitato a largo) in particolare in provincia di Livorno, con tendenza a lenta attenuazione dal tardo pomeriggio con mare tuttavia ancora molto mosso e interessamento dei bacini a sud dell'isola d'Elba.

Perciò la Protezione civile intercomunale invita i cittadini per tutto il periodo dell'allerta e al verificarsi di mareggiate/vento di elevata intensità, a mantenere la calma e a prestare attenzione ai seguenti scenari di eventi previsti, adottando tutte le possibili misure di auto-protezione: 

"mareggiate- interruzione di viabilità a ridosso della battigia; danneggiamenti agli stabilimenti balneari; interruzione dei collegamenti marittimi; interruzione delle attività marittime; estremo pericolo per la navigazione di diporto; estremo pericolo per i bagnanti.Particolare attenzione a parcheggiare i veicoli nella viabilità a ridosso dei litorali.

Vento - Blackout elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie. Problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime; particolare attenzione ai cantieri edili con presenza di ponteggi".

Per segnalare emergenze per i Comuni di Marciana, Marciana Marina e Campo nell'Elba è attivo il numero verde 800 432130.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Monitor Traghetti

Attualità