Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:43 METEO:PORTOFERRAIO12°26°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 12 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Supercoppa saudita: il tifoso prende a frustate il calciatore della squadra avversaria

Attualità mercoledì 22 marzo 2017 ore 10:58

Torna il concorso Il nostro Mare

​In occasione del 25° anniversario dell’apertura dell’Acquario dell’Elba, torna il concorso a premi Il nostro Mare riservato agli studenti elbani



CAMPO NELL'ELBA — Nel lontano 1992, con l’apertura al pubblico delle prime vasche mediterranee all’interno della discoteca Marina 2000, iniziava la fortunata avventura dell’Acquario dell’Elba. 

"Per festeggiare la ricorrenza - spiega il titolare, Yuri Tiberto - abbiamo pensato di rinnovare un’iniziativa che a metà degli anni ‘90 ha riscosso grande successo con tre edizioni consecutive: il concorso artistico a premi Il nostro Mare, riservato agli studenti dell’Isola. 

Allora parteciparono centinaia di ragazzi elbani, con prestigiosi nomi in giuria (il nostro più affettuoso ricordo va al prof. Danilo Mainardi, recentemente scomparso) e collaborazioni di grande qualità, con reportage sulle riviste naturalistiche nazionali Airone e Dodo, premi dello stilista Elio Fiorucci, visite gratuite al Museo di Calci o all'allora neonato Acquario di Genova. 

Quest'anno, ovviamente sempre con partecipazione totalmente libera e gratuita, il concorso è aperto veramente a tutti, dalle scuole dell'infanzia alle superiori: una giuria composta da affermati artisti dell’Isola valuterà le opere che verranno premiate. Tutti i partecipanti riceveranno una tessera personale per il libero ingresso all’acquario per tutta la stagione 2017". 

Tutte le opere verranno esposte, con ingresso libero, sabato 8 e domenica 9 aprile presso la sala ristorante dell'Hotel Marina 2, adiacente all'Acquario. La premiazione avverrà qualche giorno dopo (data da definire) in concomitanza con un altro evento: una mostra d'arte, sempre legata al tema il nostro Mare.

Fino al 5 aprile è ancora possibile partecipare all'iniziativa, info: acquario@elbalink.it. 

Il concorso sarà così strutturato:

Scuole dell’Infanzia. Opere artistiche a tecnica totalmente libera, realizzate dai bambini. Sono ammesse tutte le possibili tematiche realizzate tramite lavori di gruppo o di classe. In premio, alla scuola di appartenenza del gruppo o classe 1° classificato, un buono acquisto presso il negozio Euronics di Portoferraio per un valore di 250 euro. 

Scuole Primarie e Secondarie di primo grado. Disegni o dipinti a tecnica libera individuali, senza restrizioni di supporto o formato. Premi: il negozio Euronics di Portoferraio mette a disposizione dei buoni acquisto per i primi tre classificati di ciascuna classe di età, così ripartiti: ai primi classificati 80 euro, ai secondi classificati 40 euro, ai terzi classificati 20 euro. 

Scuole Secondarie di secondo grado: Creazione di disegno esecutivo per la realizzazione di T-shirt esclusive Acquario dell'Elba. Le opere, a tecnica libera, devono essere presentate in formato A3 e con tratti sufficientemente marcati da consentire la stampa su tessuto. I primi tre classificati vedranno utilizzate le loro creazioni per la realizzazione di T-shirt che saranno distribuite in selezionati negozi di tutta l'isola. A ciascuno dei vincitori, un orologio Locman e cinque delle T-shirt frutto della loro opera. Consegna delle opere: presso l’Acquario dell’Elba da lunedì 3 a mercoledì 5 aprile. I disegni dovranno riportare nome cognome e classe  dell'autore. 

Esposizione: 

Scuole dell’Infanzia: sabato 8 aprile a partire dalle ore 10, alle 17 premiazione dei vincitori. 

Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado: domenica 9 aprile a partire dalle 10, alle 17, premiazione dei vincitori. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno