Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 29 aprile 2016 ore 09:56

Studenti campesi in visita a Pianosa

​A Campo nell'Elba si conclude la Festa della Toscana: visita "speciale" a Pianosa tra storia carceraria e diritti umani



CAMPO NELL'ELBA — Giovedì 21 aprile scorso si sono concluse a Campo le celebrazioni per la Festa della Toscana 2015/2016 anche quest'anno sostenute dal Consiglio Regionale: le classi quinte della scuola primaria e terze della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo G. Giusti di Marina di Campo sono state protagoniste di una visita speciale all'Isola di Pianosa.

Organizzata dall'amministrazione comunale in stretta collaborazione con il provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria, il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e l'associazione per la difesa dell'Isola di Pianosa, i bambini e i ragazzi hanno avuto l'opportunità di conoscere i luoghi e la storia della comunità che ha abitato l'isola dall'istituzione della colonia penale agricola voluta dal Granducato di Toscana, fino alla dismissione del carcere della fine anni '90. 

"Attraverso la visita al 41-bis della Diramazione Agrippa, agli Orti recuperati e coltivati dai detenuti, al paese e alla mostra fotografica sulla storia locale, i giovani cittadini campesi hanno potuto interagire con spazi creati e vissuti da esperienze umane "altre" toccando con mano il valore della gradualità dell'inviolabilità dei diritti umani", queste le parole dell'assessore all'istruzione e alla cultura Cristina Galli con cui intende ringraziare l'Ispettore del PRAPT Massimo Morlacchi e il personale della Polizia Penitenziaria per aver reso possibile la visita alle strutture carcerarie dismesse e agli Orti, le Guide Parco Federica Ferrini, Sara Di Meo, Patrizia Pagnini e Rachele Vagelli messe a disposizione dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e Marco Gulinelli dell'Associazione per la Difesa dell'Isola di Pianosa per l'illustrazione della Mostra Fotografica "Pianosa com'era".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità