Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 18 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità lunedì 09 marzo 2020 ore 19:26

Coronavirus, aeroporto elbano, voli sospesi

Foto di repertorio

La decisione in base al decreto del governo Ceco e a quello del governo italiano sull'emergenza coronavirus. Sospesi i voli per Pisa e Firenze



CAMPO NELL'ELBA — Sospesi temporaneamente i voli per la continuità territoriale aerea dell'isola d'Elba per Pisa e Firenze, mentre quelli per Milano Linate ancora non erano partiti. A renderlo noto è una nota ufficiale congiunta di Silver Air, la compagnia ceca che gestisce i voli e di AlaToscana, la società che gestisce l'aeroporto elbano.

"A seguito del decreto emanato in data 6 Marzo 2020 dal Governo Ceco che limita fortemente la mobilità delle persone da/per l’Italia imponendo una quarantena di 14 giorni ai soggetti che raggiungono la repubblica Ceca provenendo dall’Italia, - si legge nella nota - si rende praticamente ingestibile la turnazione degli equipaggi di Silver Air che, come è noto, ha sede a Praga. Preso anche atto della limitazione ai trasferimenti delle persone disposta dal Governo con il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la compagnia aerea Silver Air ha ritenuto quindi di dover sospendere momentaneamente i voli previsti dal bando di continuità territoriale".

"La decisione è stata reputata opportuna - prosegue la nota - anche per garantire il regolare svolgimento dei voli nel periodo della stagione estiva, decisamente fondamentale per l’economia elbana: si vuole evitare che eventuali contagi, originati ostinandosi incautamente a fornire il servizio in un periodo nel quale comunque le autorità sconsigliano di muoversi, rendano inutilizzabili i piloti per lungo tempo nei prossimi mesi. Il termine della sospensione coincide con la data del 3 Aprile, data fino alla quale risultano vigenti i provvedimenti emanati dallo Stato Italiano e dalla Regione Toscana. Non si esclude, ovviamente, una ripresa dei voli anticipata qualora la situazione epidemiologica e normativa lo consenta".

"Scusandosi per il possibile disagio derivante ai passeggeri, - si legge ancora nella nota - la Compagnia e l’Aeroporto auspicano che le attuali misure consentano un rapido ripristino del servizio, per arrivare in piena efficienza alla stagione primaverile estiva. Con questo intento la Compagnia ha reso prenotabili online i voli primaverili ed estivi successivi alla data del 10 Aprile". 

"Silver Air, in collaborazione con l’Aeroporto, intende comunque concordare con Enac e con la Regione Toscana una gestione della sospensione che minimizzi i disservizi per l’utenza e, nel contempo, eviti lo spreco di denari pubblici. Ci auguriamo che i denari stanziati per gli oneri di servizio pubblico, che a causa della sospensione non verranno utilizzati, possano in futuro, con la collaborazione delle istituzioni economiche e politiche dell’Elba, - conclude la nota - essere meglio utilizzati sempre per i servizi aerei dell’Isola nella fase di recupero delle attività economiche e turistiche, oggi sospese, con un migliore servizio futuro a compensazione del disagio odierno".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittoria del Rallye Elba, prima prova del Campionato Italiano Wrc, è andata all'equipaggio Pedersoli-Tomasi, l'elbano Volpi-Maffoni quinto
Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

CORONAVIRUS

Attualità