comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 18°30° 
Domani 18°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 09 luglio 2020
corriere tv
Il lieto fine di Juniò, dopo l'abbandono in Libia ritrova la mamma e la sorellina

Cronaca venerdì 08 aprile 2016 ore 19:45

Si è spenta Rosalba, l'ultima maestra di San Piero

Si è spenta Rosalba Saito, l'ultima esponente delle scuole elementari di San Piero. Molto conosciuta e amata, ha istruito generazioni di sampieresi



CAMPO NELL'ELBA — Se n'è andata, all'età di 79 anni, Rosalba Saito, l'ultima maestra delle scuole elementari di San Piero. Persona molto amata, nonostante si fosse ritirata a vita privata negli ultimi anni a causa della malattia, era stata per molti anni una delle anime culturali dell'antico borgo campese.

Nata in Liguria, ad Alassio, aveva fatto le magistrali e poi un concorso, supplenze e supplenze, fino alla morte di sua madre. Approdata all’Isola d’Elba come istitutrice dei figli di una famiglia milanese in vacanza, si innamorò dell'isola e decise di restare. Scelse l’incarico per l’Isola di Pianosa e per quattro anni condusse la scuola elementare uniclasse di Pianosa istruendo i figli delle guardie carcerarie.

Quando a San Piero il maestro Publio Olivi andò in pensione, si liberò un posto. In attesa, Rosalba insegnò a La Pila, dove la scuola elementare oggi è chiusa. A San Piero, Rosalba poté seguire per tutti i cinque anni della scuola dell’obbligo con una classe di dieci alunni.

"Si faceva lezione di scienze naturali in forma di uscite ai campi a raccogliere campioni di piante e ordinarle in piccoli erbari personali - ricorda una sua allieva - si andava a conoscere i funghi e fare una mostra stagionale, sobbarcandosi la fatica, ogni tre giorni, di rinnovare il materiale, con le uscite nei boschi che comportava. Piccoli esempi di apertura e di impegno personale".

Insieme al suo compagno curarono il coro dei cantori del Maggio e il coro dei bambini, alcuni suoi scritti furono inclusi nella raccolta, e nella successiva trasposizione teatrale, che Francesca Ria eseguì con il titolo di "Spiriti danzanti nel paese della pietra".



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità