Attualità giovedì 25 ottobre 2018 ore 11:26
Rifiuti abbandonati:"Siano i cittadini a vigilare"

L'amministrazione comunale di Campo nell'Elba sottolinea il ruolo fondamentale dei cittadini per risolvere il problema dell'abbandono dei rifiuti
CAMPO NELL'ELBA — Il problema dei rifiuti abbandonati in spazi non idonei si registra abbastanza frequentemente sul territorio dell'isola d'Elba. A questo proposito riceviamo la segnalazione accaduto nel Comune di Campo nell'Elba in cui il senso civico dei cittadini ha permesso di individuare i responsabili di un'azione ritenuta come danno per l'intera comunità.
"Ogni cittadino - spiegano dall'amministrazione comunale di Campo nell'Elba - , in virtù del senso di appartenenza che lo lega alla comunità sociale di cui fa parte, ma anche il turista che si trovasse ad assistere a gesti di inciviltà quale il frequente abbandono di rifiuti fuori dai cassonetti, potrebbe e dovrebbe offrire il suo preziosissimo contributo nell’individuare i responsabili. Spesso infatti le forze di polizia sono impiegate in altri servizi e comunque non sempre riescono a individuare gli effettivi trasgressori, cosicché la testimonianza delle persone diventa fondamentale".
"Di recente - proseguono dall'amministrazione comunale - il personale appartenente alla Gestione associata di Polizia municipale 'Elba Occidentale' impiegato sul territorio di Campo nell’Elba, proprio grazie alla raccolta di testimonianza e all’ulteriore attività di indagine svolta, ha potuto celermente accertare e punire un illecito abbandono di rifiuti in Località Prato Arighetto, provvedendo all’invio del verbale amministrativo sanzionatorio".
"L’episodio - sottolineano - evidenzia come sia opportuno che, laddove la persona si trovi ad essere testimone di un fatto illecito, possa e debba riferire i fatti alle forze di polizia, divenendo in tal modo collaboratore indispensabile a disincentivare gesti incivili come l’abbandono dei rifiuti.”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI