Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PORTOFERRAIO15°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Attualità sabato 09 luglio 2016 ore 11:00

Nuovo ponte al fosso degli Alzi

Approvato il progetto esecutivo del secondo lotto dei lavori per la messa in sicurezza del fosso che esondò durante l'alluvione del 2011



CAMPO NELL'ELBA — Un progetto di messa in sicurezza da mezzo milione di euro per rendere più grande la sezione del fosso e scongiurare gli allagamenti che devastarono Marina di Campo nel 2011.

E' quello approvato dalla giunta Lambardi circa il fosso degli Alzi deliberando il progetto esecutivo del secondo lotto dei lavori per la sistemazione idraulica del fosso progettati dallo studio Ingeo di Lucca. Già inserito nel piano triennale delle opere pubbliche all’annualità 2017, il progetto prevede nello specifico il rifacimento completo del ponte che si trova in via Giuseppe Pietri, a pochi metri di distanza dall’incrocio con via Giovanni Fattori.

L'operazione principale riguarderà l’allargamento della sezione idraulica del ponte che attualmente: "Ha una larghezza di circa 4 metri, con un’altezza dal fondo del canale di circa 1,70 metri - si legge nella delibera - a seguito di studio idraulico tale sezione risulta essere insufficiente per lo smaltimento di una portata d’acqua duecentennale e si rende necessario il suo adeguamento". 

"Per poter smaltire una portata d’acqua duecentennale - si legge ancora nella relazione tecnica - è necessaria una sezione larga 6 metri e alta circa 1,60 metri a cui va aggiunto il relativo franco. La sezione passerà così da una larghezza di 4 a 6 metri e a un’altezza da 1,70 a 2,50 metri".

L'area interessata sarà anche oggetto di modifiche alla circolazione: si prevede infatti di chiudere via Giuseppe Petri facendo transitare i veicoli da via della Costa e via Giovanni Fattori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità

Attualità