Attualità sabato 07 gennaio 2017 ore 19:16
Maratona, si punta alle 5mila presenze
Continuano i preparativi per la seconda edizione della Maratona dell'isola d'Elba, volano le iscrizioni e si punta al record di presenze
CAMPO NELL'ELBA — La seconda edizione della Maratona dell'isola d'Elba è ancora in preparazione ma il ritmo delle iscrizioni fa ben sperare per una replica del successo d'esordio.
"L'anno scorso abbiamo avuto quasi 3.500 presenze - spiega Damiano Di Cicco, organizzatore della manifestazione - quest'anno puntiamo al traguardo delle 5mila. L'esperienza dell'esordio è stato un sogno per noi e per molti altri, aver potuto prendere parte a questa maratona unica, un evento storico e mai realizzato in precedenza sull'isola".
All'evento del 2016 hanno infatti partecipato oltre 1.000 atleti di 14 nazionalità presenti, qualcuno giunto con voli transoceanici come il giornalista brasiliano venuto per riportare la corsa in un giornale di maratoneti carioca.
La data fissata dall'ASD Elba Runners è 7 maggio 2017: "Abbiamo iscrizioni da tutto il mondo, decine al giorno che aumenteranno con l'avvicinarsi della data. In una recente manifestazione a Lugano abbiamo avuto un bel riscontro. Quest'anno ci saranno percorsi adatti a tutti e per tutti i gradi di allenamento".
Oltre alla classica Maratona sulla distanza di 42,195m e la mezza maratona sulla distanza di 21,097m, anche su un percorso veloce di 10.000m, saranno organizzati il Nordic walking nei sentieri del Parco, più la Family run, una passeggiata di 6 km adatta a tutti, per far parte comunque di questa grande giornata di festa e di sport.
"Dopo il successo della prima edizione - conclude Di Cicco - sono stati gli stessi albergatori e esercenti a chiederci di replicare, c'è stato un grande ritorno per tutte le attività e hotel, oltre a quello d'immagine in termini di turismo futuro".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI