Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 25 marzo 2021 ore 18:40

La Torre del porto torna alla comunità campese

La Torre del porto di Marina di Campo

L’amministrazione comunale di Campo nell'Elba ottiene dal Demanio la concessione del monumento, simbolo del paese di Marina di Campo



CAMPO NELL'ELBA — La Torre del porto torna alla comunità campese. Infatti l'amministrazione comunale ha ottenuto la concessione del monumento dal Demanio.

Si tratta del monumento simbolo del Paese che da decenni era inaccessibile. Ora, la Torre del Porto a picco sul mare che domina la baia di Marina di Campo torna ad essere patrimonio della collettività. 

“E’ una notizia che abbiamo appreso con grande soddisfazione. – ha commentato il sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti - Grazie alla decisione dell’Agenzia del Demanio ora siamo titolari della concessione di questo monumento che rappresenta la storia antica del Paese. È un momento importante per la nostra Comunità che riacquista così un pezzo della propria storia, della propria identità culturale. Il prossimo passaggio sarà quello di metterla in sicurezza perché ora versa in condizioni piuttosto precarie. Questo atto di concessione è propedeutico all’esecuzione di una serie di interventi di recupero edilizio e per il consolidamento statico. Sono passaggi indispensabili finalizzati alla destinazione pubblica perché questo è bene che deve essere fruito dalla collettività”. 

La Torre di Campo è un bellissimo esempio di fortificazione difensiva e di avvistamento utilizzata durante le varie dominazioni. Si trova a picco sul mare, sul promontorio che chiude il borgo antico e rappresenta il primo edificio di Marina di Campo ed è visibile da tutto il litorale. A pochi metri si trova il faro che nelle epoche precedenti si trovava all’interno della Torre.

“Era uno degli obiettivi di questo nostro mandato – ha spiegato il sindaco – anche se non eravamo così sicuri di riuscire ad ottenere la concessione. La nostra richiesta ha trovato da parte del Demanio una grande disponibilità e grazie ad una loro ricerca nell’archivio storico è stato ritrovato il fascicolo della Torre dove si certificava che il monumento era stato trasferito dal Demanio marittimo a quello storico artistico”.

L’iter che ha portato alla definizione della concessione è iniziato molti mesi fa. L’amministrazione comunale aveva fatto una richiesta ufficiale alla quale era seguita la disponibilità del Demanio. Nei giorni scorsi era arrivata anche la delibera del Segretariato regionale per la Toscana del Ministero della Cultura che rendeva l’immobile disponibile prevedendo una serie di prescrizioni al mantenimento e alla conservazione del monumento. 

Per l’amministrazione campese ora c’è l’urgenza di trovare subito i fondi per mettere la Torre in sicurezza e riaprirla a cittadini e turisti. Le notizie storiche datano la costruzione intorno alla metà del 1500 anche se gli esperti non sempre concordano sulla paternità della costruzione. Alcuni sostengono che sia stata costruita dalla Signoria degli Appiani guidata da Jacopo VII per scoraggiare gli eventuali sbarchi dei pirati. Nel documento ministeriale datato 27 Giugno 1958, ritrovato negli archivi del Demanio, si fa espresso riferimento alla Torre definendola “caratteristico edificio di epoca Medicea (sec.XVI) posto a guardia del Faro”. 

“Fonti storiche ci fanno pensare che il primo nucleo fondativo di questa costruzione sia attribuibile alla dominazione Pisana. Una torre costiera come se ne ritrovano altre sull’isola - ha spiegato Gloria Peria, direttore scientifico della Gestione associata degli archivi storici dei Comuni dell’Elba -. Ricostruzioni autorevoli affermano che Pisa fece costruire alcune Torri di difesa ed avvistamento fra le quali anche quella di Campo. Le successive dominazioni hanno ristrutturato e modificato la torre secondo le esigenze delle mutate condizioni storiche”. 

La costruzione poggia su un possente basamento a sezione circolare ed è divisa internamente su tre livelli che sono costituiti da due volte semisferiche a tutto sesto leggermente schiacciate ed un pavimento a vespaio al primo piano. All’interno alcune coperture sono state realizzate con pietra rosa che arriva dalle cave elbane.

“Questa Torre racconta la storia del nostro Paese, delle dominazioni e delle genti che hanno attraversato questi luoghi. – ha concluso il sindaco Montauti - È una testimonianza che fa parte integrante della nostra memoria storica. Spero davvero che questa amministrazione possa riuscire a metterla in sicurezza in tempi brevi così da restituirla alla fruizione di cittadini e turisti”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità