Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 18 agosto 2017 ore 10:00

La Pila, l'acqua è tornata ma i problemi restano

Finalmente dopo due giorni di lavoro ASA ha riparato il guasto. Gli abitanti della zona PEEP: "Ora però il comune non si dimentichi di noi"



CAMPO NELL'ELBA — Il problema della mancanza d’acqua a La Pila è stato finalmente risolto dopo due giorni di lavoro da parte dell’ASA: essendo quella della zona Peep un tratto terminale della rete idrica, tutto lo sporco dovuto alla chiusura e riapertura della linea, aveva intasato oltre 100 metri di linea lasciando a secco numerose famiglie.

"Ora però    - ci scrivono gli  abitanti della zona Peep - risolto il problema, grave ma momentaneo della mancanza d’acqua, andrebbero seriamente affrontati i grossi problemi legati alla mancata urbanizzazione delle case Peep della Pila: riparazione asfalto e pulizie effettuate con collette dagli abitanti, mancanza di illuminazione pubblica, sistemi di rilancio delle fognature pagati dagli abitanti che spesso causano sgradevoli fuoriuscite, case senza la regolare abitabilità e tanti altri problemi legati al totale abbandono da parte di tutte le amministrazioni comunali negli ultimi 12 anni non sono più tollerabili.

Non abbiamo più voglia di sentirci dire dalle assicurazioni che non pagano eventuali incidenti perché “zona privata” o dalla stessa ASA intervenuta in questi giorni che le riparazioni le avremmo dovute pagare noi per lo stesso motivo, salvo poi rendersi conto forse che il danno era stato causato dalle loro manovre di riduzione dell’acqua ed intervenire abbastanza velocemente.
Ci avrebbe fatto piacere che un rappresentante delle istituzioni fosse venuto a verificare la situazione, che vedeva tante famiglie in grossa difficoltà, a rassicurare i propri cittadini… ma così non è stato. E soprattutto non vorremmo che finito il rumore mediatico  (testuale frase di un tecnico ASA che spiegava il motivo per cui alla fine erano dovuti intervenire) la  zona Peep de La Pila ritorni ad essere il bronx di Marina di Campo, una bidonvile dallo scarso interesse turistico perché abitato solo da famiglie di lavoratori che tornando a casa dopo una giornata di lavoro non possono avere la certezza nemmeno di una meritata doccia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica