Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 03 giugno 2022 ore 09:55

La Festa delle farfalle incanta tutti

L'iniziativa sul Monte Perone ha riscontrato un grande successo con molti partecipanti che hanno potuto ammirare varie specie



CAMPO NELL'ELBA — Una calda giornata di sole, di panorami mozzafiato e di bellissime e colorate farfalle (e non solo!) è la sintesi dell’escursione, organizzata al Santuario delle FArfalle “Ornella Casnati” da Monte Perone da Legambiente, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Università di Firenze e WBA, in occasione della 14esima Festa delle Farfalle.

Lo scorso anno,  spiegano da Legambiente, una giornata grigia e ventosa non aveva regalato grandi osservazioni, ma si sa, occorre fortuna, pazienza e costanza: gli animali non sono giocattoli e vivono la loro vita con i loro tempi. Se vogliamo vederli dobbiamo accostarci ai loro tempi con grande rispetto, prima o poi il momento fortunato arriva.

Come spiega la guida Parco Roberto Barsaglini, "Le farfalle, quasi universalmente amate per le loro forme ed i loro sono solo un aspetto temporaneo, in molti casi brevissimo, della vita di questi insetti. Come diceva Lao Tzu, "“Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla", descrivendo ene la realtà: la farfalla è solo lo stadio finale del suo travagliato percorso. Le farfalle sono un mondo numeroso di specie, un universo di forme e di colori, dall’”insignificante” al “meraviglioso” (ricordando sempre che è solo un nostro giudizio, del quale a loro stesse non può importare di meno!): dalle piccole “tignole” della farina alle gigantesche Saturnie del pero (falene notturne di quasi 15 cm di larghezza), per citare alcune di quelle che più o meno tutti conosciamo (ma in altre parti del mondo ne esistono anche di più grandi!)".

Questa volta Monte Perone è stato generoso e ha fatto vedere agli escursionisti curiosi specie, anche alcune di quelle tra le più belle che vivono all’Elba. I trekkers lenti erano in tanti e divisi in diversi gruppi accompagnati dagli/e entomologi/e italiani e catalani guidati da Leonardo Dapporto del dipartimento di biologia dell’università di Firenze e dalle guide di Legambiente e del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, e non tutti hanno visto le stesse farfalle, ma durante il sentiro del Santuario hanno fatto la loro comparsa il bellissimo Giasone (o Ninfa del Corbezzolo, la farfalla ubriacona, Charaxes jasius), la maculata Vanessa del Cardo (Vanessa cardui), la gialla Crocea (Colias croceus), il quasi fosforescente maschio della Cleopatra (Gonepteryx cleopatra), il territoriale Vulcano (Vanessa atalanta), le Cavolaie - maggiore e minore - (Pieris brassicae e Pieris rapae), il Silvano Azzurro (Limenitis reducta), la piccola ed endemica Coenonympha elbana, e molte altre specie delle circa 60 che si possono incontrare nell’area.

Il tutto mentre il cammino procedeva lentamente lungo la pineta e poi sui crinali e i panorami mozzafiato sul Capanne, sulle Calanche, su Marciana, Poggio e Marciana Marina a Nord e su Marina di Campo a Sud, San Piero, Portoferraio e Capoliveri a sud.

Ed al rientro un gustoso spuntino offerto dai volontari di Legambiente ed un brindisi con buon vino DOC elbano ha concluso come sempre felicemente la passeggiata. Appuntamento quindi all’anno prossimo per il 15esimo anniversario del Santuario delle Farfalle Ornella Casnati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica