Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 06 giugno 2016 ore 11:33

"Il sentiero di Galenzana c'era già prima del '54"

Legambiente attacca Lambardi e mostra le foto satellitari del sentiero per la spiaggia: "Ecco dimostrato che esisteva già prima del 1954"



CAMPO NELL'ELBA — "Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale di Campo nell’Elba ha dato, con due distinte delibere, l’autorizzazione alla manutenzione e ripristino di due sentieri che servono allo stesso agriturismo che ha chiuso ormai da anni la strada costiera che porta all’accesso storico alla spiaggia di Galenzana.

Alcuni cittadini e, a quanto ci risulta, un consigliere comunale, hanno chiesto spiegazioni su quelle delibere delle quali all’albo pretorio online del Comune sono state affissi solo i frontespizi e le comunicazioni inviate a alla Sovrintendenza, senza specifiche e cartografie allegate. A queste richieste è stato risposto che i cittadini non avevano interesse diretto e al consigliere comunale non era stato fornito il materiale richiesto.

Non sappiamo se i lavori autorizzati sono quelli già in corso nell’area di Galenzana che hanno comportato l’allargamento di percorsi fino a renderli carrabili e la creazione di radure che somigliano a parcheggi. Lavori che hanno comportato anche danni ai muretti a secco.

La commissione paesaggio del Comune di Campo nell’Elba, nella seduta del 6 maggio 2016, aveva espresso parere favorevole "in quanto trattasi di intervento di riqualificazione di tracciato esistente in disuso", ma mentre l’amministrazione comunale campese autorizza rapidamente i privati ad ampliare sentieri, non li obbliga a riaprire il percorso costiero esistente in disuso forzato di Galenzana per il quale, anche se il Corpo forestale delle Stato ha detto che si tratta di un percorso pubblico storico.

I privati asseriscono che quel sentiero, noto frequentato e che mostra ancora i segni di pavimentazione artificiale, non esisteva. Tesi che, contro ogni evidenza, ha convinto anche la precedente e l’attuale amministrazione comunale, che fino ad ora non ha mosso un dito, nonostante una interrogazione parlamentare a firma Marisa Nicchi (SEL/SI) e del presidente della Commissione ambiente della Camera Ermete Realacci (PD).

I privati che hanno chiuso il percorso pubblico asseriscono che non esisterebbero le prove della presenza di quel sentiero costiero storico che hanno sbarrato e che loro, comunque, hanno riaperto altri accessi a Galenzana, giustificazioni che sembrano bastare alla giunta campese, che però ci tiene molto a permettere agli stessi privati di riqualificare altri tracciati esistenti in disuso.

Il problema è che quel sentiero, che Legambiente ripristinò nel 1992 insieme all’Associazione Albergatori Elbani, è ben visibile nelle fotografie aeree della Zona Salandri – Galenzana che vanno dal 1954 al 2007.

Dopo, la proprietà precedente dell’agriturismo cominciò a occultare il sentiero con vegetazione e ad apporre cartelli che deviavano il passaggio, fino alla recente chiusura con una staccionata a monte e al cedimento del tratto finale della staccionata dell’agriturismo a valle, prima dell’ingresso alla discesa in muratura che portava alla spiaggia e che è stato lasciato crollare.

In base a quelle inequivocabili foto, Legambiente Arcipelago Toscano chiede all’amministrazione comunale di Campo nell’Elba di applicare al sentiero pubblico di Galenzana le stesse rapide decisioni accordate ai tracciati esistenti in disuso, per i quali ha concesso la manutenzione e ripristino e di intervenire immediatamente perché venga riaperto un accesso costiero chiuso con prepotenza da chi poi riapre altri sentieri e li rende carrabili, senza porsi eccessive preoccupazioni ambientali e decidendo secondo il proprio tornaconto quali siano i sentieri accessibili e quali no".    


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità